Una domenica di sport da Mondello all’itinerario arabo-normanno. Il 19 novembre torna la Maratona di Palermo. La ventitreesima edizione partirà alle 9,15 dalla pista dello Stadio delle Palme e proseguirà per via Libertà sino al centro storico, passando dal percorso Unesco arabo-normanno e poi indietro in direzione dello stadio intitolato alla memoria di Vito Schifani. A questo punto si conclude il percorso della mezza maratona, mentre, per completare gli altri 21 chilometri della maratona, il percorso proseguirà fino a Mondello e tornerà indietro per l’arrivo finale allo stadio.
Tra i 1500 iscritti di 36 nazioni alle due competizioni – c’è tempo fino a lunedì per inscriversi – ci sarà il gruppo keniano tra cui il trantacinquenne Wesley Kiprono Kemboi, che fa parte della Run2gether, squadra che destina in beneficienza parte dei premi vinti in gara. Poi Hosea Kisorio Kimeli, che vuole riscattare il secondo posto dell’anno scorso conquistato proprio a Palermo, Daniel Kipkirui Ngeno e il ruandese Jean Baptiste Simuleka, secondo alla mezza maratona d’Italia di Reggio Emilia dello scorso 22 ottobre. Tra la donne, sarà in gara la keniana Ruth Chelangat Wakabu dell’Atletica Futura, fresca vincitrice della mezza di Foligno e sempre sul podio ad Agropoli, Prato, Aosta e Fucecchio.
“Dal ’95 a oggi questa manifestazione non ha smesso di crescere, anche grazie al lavoro di tanti volontari, quest’anno un’ottantina ai punti di ristoro gestiti dalle associazioni sportive partner e un centinaio a presidiare il percorso e gli incroci – dice il direttore tecnico Salvatore Gebbia – anche quest’anno molti atleti stranieri hanno scelto Palermo perché gli piace l’idea di un percorso di gara che intreccia le bellezze artistiche, il parco della Favorita e il mare”. Lo speaker ufficiale della maratona, sponsorizzata per il decimo anno da Unicredit, sarà ancora una volta Giuseppe Marcellino, ex atleta, con un record personale 2 ore e 24 minuti e 18 secondi, e voce ufficiale delle gare podistiche siciliane. Accanto alle due gare competitive tornerà per la terza volta anche “La Camminata del sorriso”, organizzata da Sisa Supermercati Italiani, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla talassemia. La gara non competitiva che coinvolge 1500 bambini di trenta istituti scolastici di Palermo e provincia partirà alle 9,30. E tra le novità di questa edizione c’è l’expo della maratona, che sarà allestito, dal 15 al 18 novembre in piazza Massimo.
(fonte repubblica.it