Una sana colazione ci permette d’ iniziare bene la giornata, di non arrivare affamati a pranzo e di mantenere la concentrazione e l’attenzione durante tutto il giorno. La colazione è il pasto più importante perché, dopo il digiuno notturno bisogna introdurre nel nostro organismo le fonti energetiche utili per affrontare al meglio la giornata e per rifornire le scorte di glicogeno muscolare ed epatico.
Scopriamo insieme quali sono le regole per una colazione davvero sana, nutriente e leggera, per salvaguardare la salute e la linea senza rinunciare al gusto:
- Evitare alimenti troppo carichi di zuccheri
Anche se in Italia siamo abituati a far colazione con alimenti dolci, è bene non introdurre alimenti che alzino troppo rapidamente la glicemia e l’insulina. Quindi eliminiamo cornetti, brioches, torte di pasticceria, frollini, ma anche marmellate con zucchero. Tutti prodotti che alzano immediatamente il livello di zuccheri nel sangue per poi provocare a metà mattina un brusco calo glicemico. Un frutto fresco di stagione può essere una valida alternativa quindi via libera a macedonie, frullati e succhi naturali.
- Preferire farine semi-integrali o integrali per biscotti e fette biscottate
Leggere l’etichetta e la lista degli ingredienti: scegliete prodotti integrali fatti con olio extravergine di oliva e non con burro o grassi vegetali annosi per la nostra salute.
- Provare i fiocchi di avena e i muesli senza zucchero
Da non confondere con i corn flakes a base di mais o con i cereali industriali ricchi di sciroppo di glucosio. Questi ultimi si presentano lucidi in superficie, ad indicare la presenza di zuccheri e conservanti.
Possiamo preparare del muesli fatto in casa con fiocchi d’avena, uvetta, frutta secca o semi oleaginosi da gustare con uno yogurt magro o un succo di mirtillo.
- Usare zuccheri non raffinati
Invece dello zucchero bianco si possono utilizzare zuccheri non raffinati (ad esempio lo zucchero di acero o lo zucchero di canna integrale). Va bene anche il miele e, in caso di alterazioni metaboliche si può usare un dolcificante naturale come la stevia.
- Alternare il latte vaccino con bevande vegetali
Sono consigliabili il latte di avena, di soia, di farro e di kamut perché stimolano molto meno l’insulina e la produzione di fattori di crescita mantenendo basso il colesterolo.
Qual è la tua colazione preferita? Segui già alcuni di questi accorgimenti o vorresti conoscerne altri? Parliamone: contattami al 3405232286 o commenta questo articolo!
Dott.ssa Nutrizionista Cristina Giacalone Sala
Responsabile del centro di Nutri-Genetica NUTRIUP
Condividi l’articolo con i tuoi amici usando i tasti qui sotto!