Esce Albarìa, accompagnato da un bellissimo video. Dopo Nura, Sikelìa e Fada ecco un altro capolavoro del mazarese Cico Messina, il brano lo potrete ascoltare su Radio Azimut Network, da sempre vicina agli artisti locali.
Il video è stato girato tra la riserva naturale di Monte Cofano e Macari da Antonio Messana, alla terza collaborazione con Cico Messina. I protagonisti del clip sono Giuliana Principato e Giuseppe Perricone, due ballerini professionisti di danza contemporanea. Il loro è un danzare che, dando corpo alla composizione dell’autore, enfatizza l’eterna lotta tra gli opposti: quiete e caos, alba e tramonto, mare e terra, urbano e natura, quegli elementi che cercano un accordo, un Om, un’armonia. Alle riprese hanno partecipato Manfredi Messana (assistente alla regia) Andrea Di Vita e Martina Naso. Il video è stato prodotto grazie al primo premio Ethnos Generazioni 2021.
“Albarìa” è una parola siciliana che descrive la calma del mare nel momento del sorgere del sole, in cui tutto si unisce in un confine di specchi. L’impianto dell’elettronica oltre a essere una scelta stilistica che fa da spartiacque con i brani precedenti “Nura” e “Sikelìa”, sicuramente più acustici, è un espediente per ricreare quella sensazione di caos dato da una società ansiosa e iper-urbanizzata. A dare invece quel senso di quiete vi sono gli archi e il piano insieme all’inserto del flicorno. Il brano racconta di un luogo capace di armonizzare gli opposti, un luogo reale ma anche metafisico, un invito a cercare nuovi spazi e un nuovo respiro più compatibile col nostro pianeta.
Albarìa è il quarto singolo dell’autore siciliano, dopo Nura, Sikelìa e Fada, e sarà distribuito da “Believe Italia“. Il brano è stato co-prodotto con Alessandro Manzo e Dario Salerno. Hanno preso parte alle registrazioni Vincenzo Piccione alle tastiere e Gianvito Genna al flicorno.
BIO
Cico Messina è un autore e compositore siciliano. Nel 2014 comincia lo studio del canto jazz a Palermo, dove prende parte a diversi seminari tra cui quello di Barry Harris. Nell’anno 2016/17 si trasferisce a Bologna dove frequenta la classe di canto Jazz con Diana Torto al conservatorio G.B. Martini. Nel 2018 prende parte al tour europeo finanziato dal bando SIAE “S’illumina” suonando nei maggiori festival della worldmusic. Nel 2020 scrive, compone e produce il suo primo singolo “Nura” che riceve un buon consenso di pubblico e di critica, viene intervistato dalla rivista “I love Sicilia” (uscita di agosto). Nel 2021 esce il secondo singolo “Sikelìa” featuring con la cantante capoverdiana Jerusa Barros, nello stesso anno partecipa al festival “Ethnos Generazioni” e vince il primo premio.