Anche quest’anno la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha presenziato alla importante manifestazione internazionale denominata “Blue Sea Land” International Blue Economy Expo 2023, organizzata dal Distretto della Pesca in stretta sinergia con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali, la Regione Siciliana, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e l’Unione Europea.
La manifestazione, che quest’anno è giunta alla dodicesima edizione, ha avuto come focus la tematica “Transizioni – un ponte verso un mare che cambia”; concetto fortemente dibattuto negli ultimi tempi, specie con riferimento all’idea che il passaggio a un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale non debba lasciare indietro nessuno. La sostenibilità ambientale non può dunque essere scissa dalla sostenibilità economica e dalla sostenibilità sociale.
Un programma ricco di eventi scientifici e culturali che, dal 18 al 22 ottobre 2023, ha fatto della città di Mazara del Vallo una location ideale per le tematiche trattate a livello nazionale ed internazionale.
Tra gli argomenti oggetto di approfondimenti, quello molto attuale del granchio blu, la “macchina da guerra dei mari” come viene definita dagli esperti, che è ormai specie aliena esistente anche sulle coste della Sicilia nell’Oasi del Simeto e nella riserva di Vendicari, ma anche nelle Saline di Trapani e Marsala e in lunghi tratti di mare.
Con un proprio intervento, ha partecipato ad uno specifico tavolo di lavoro (sul tema della pesca a strascico nello Stretto di Sicilia) anche il Comandante della locale Capitaneria di Porto il C.F. (CP) Raffaele Giardina che ha illustrato i sistemi di controllo della filiera della pesca quale attività istituzionale del Corpo.
Con un proprio “stand espositivo/dimostrativo” allestito nella centrale Piazza Mokarta in Mazara del Vallo, erano presenti i rappresentanti delle Forze Armate e Forze dell’Ordine. Nello specifico, il personale Militare dipendente della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha distribuito alcune brochure informative ai numerosi visitatori al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela e la salvaguardia del mare e, inoltre, informarli sui compiti e le funzioni svolte quotidianamente dalla Guardia Costiera non mancando di fornire le informazioni circa le procedure per la partecipazione ai concorsi per l’arruolamento nel Corpo delle Capitanerie di Porto, nonché informazioni sui compiti Istituzionali della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
L’evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi giovani ed ha registrato un grande interesse nel settore della Marina Militare e della Guardia Costiera in particolare.