Si è svolto sabato 21 luglio 2018 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP) l’incontro di formazione “Un’estate in salita” organizzato dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana. Ospite della giornata è stato Don Tony DRAZZA Assistente Spirituale del Settore Giovani AC Nazionale. Erano presenti i rappresentanti del Consiglio Diocesano, presieduto in questo periodo dal Vicepresidente del Settore Adulti Piero FINA, e gli educatori delle varie Parrocchie della Diocesi di Mazara del Vallo.
L’incontro condotto da Maria Chiara Parisi e Mario Li Vigni, Vicepresidenti del Settore Giovani diocesano, ha portato a una riflessione molta profonda sull’appartenenza a un’associazione ecclesiale come l’Azione Cattolica e al ruolo fondamentale dei laici all’interno della chiesa. <> dice Don Tony nel suo discorso, <>.
Don Tony ha suggerito alcuni spunti per poter ripartire:
1. Ripartire recuperando fiducia, cercare quel filo che tiene uniti i cuori;
2. Ripartire consapevoli di essere generatori di gentilezza, bellezza e gioia;
3. Ripartire convinti di essere capaci di raccontare buone notizie.
Durante il dibattito è emerso che abbiamo necessità di rivedere le relazioni tra gli uomini, cercare opportunità, vie nuove e riscoprire la gioia percorrendo anche strade molto impolverate. Conclude Don Tony: ” Bisogna recuperare il vero rapporto umano, quello diretto che si percepisce con i nostri sensi. Bisogna riscoprire il volto bello dell’Annuncio che moltiplica bellezza, amore e non servizi. Bisogna essere persone belle e attraenti per trasmettere agli altri il volto bello della Chiesa.” L’incontro si è concluso con la Celebrazione Eucaristica celebrata da Don Tony Drazza all’interno della Cappella del Seminario Vescovile.
L’addetto stampa Azione Cattolica Diocesana Alberto ALAGNA