Bonus Cultura 18 anni fino a 1.000 euro: requisiti, importi e come funziona – Per il 2023 sono previste molte novità, tra cui la cancellazione del bonus cultura, nel dettaglio verrà sostituto dalla Carta cultura giovani e dalla Carta del merito. Per poter usufruire delle due misure il candidato dovrà essere in possesso di determinati requisiti che vi illustrerò successivamente ma entriamo nel dettaglio.
BONUS CULTURA 18 ANNI 2023, NOVITÀ, REQUISITI E DOMANDA
Dunque, come sopra detto il bonus cultura verrà cancellato e sostituito dalla Carta cultura giovani e la Carta del merito. Tale cambiamento viene previsto dalla legge di Bilancio 2023, e viene sostituito da due differenti bonus che possono essere compatibili tra loro; infatti, si terrà conto sia del reddito ma anche del merito se ci saranno entrambi i requisiti il bonus potrebbe aumentare da 500 euro come previsto dal bonus cultura a 1,000 euro. Inoltre, verrà cancellato anche 18 app piattaforma che fu introdotta dal governo Renzi nel 2017.
Tutto ciò ha scatenato grandi polemiche all’ apposizione poiché sono eliminati 230 milioni di euro dall’ 18 app a favore di 890 milioni alle società di Serie A. Ad usufruire del bonus 500 saranno solo quelli nati nel 2003 , e già iscritti nella 18 app e che rientrano nella data del 31 agosto 2022 quindi i candidati avranno tempo fino al 28 febbraio per spendere i soldi del bonus.
Per quanto riguarda i nuovi bonus bisognerà attendere le nuove regole, che si differenzieranno in base alla carta cultura giovani o della Carta del merito, non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda le spese che saranno le stesse del bonus cultura , quindi i sodi verranno usufruiti esclusivamente per servizi, utili a incrementare il propria preparazione personale.
A cosa servono la Carta cultura giovani e la Carta del merito
Per quanto riguarda l’utilizzo dei due bonus lo scopo rimane lo stesso del 18 app ossia;
- biglietti per le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo
- libri
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale,
- musica registrata
- prodotti dell’editoria audiovisiva
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
inoltre, potranno essere usufruiti anche per i corsi di;
- musica;
- teatro;
- danza;
- lingua straniera
A chi spetta la Carta cultura giovani
La Carta cultura giovani potrà essere rilasciata solo ai residenti in Italia in possesso di permessi di soggiorno e che risiedano all’ interno di nucleo familiare con Isee in corso di validità non superiore 35.000 euro.
Quest’ ultimo verrà utilizzata l’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. per tanto nel 2023 avranno diretto tutti coloro che hanno raggiunto nel 2022 il diciottesimo anno di età.
A chi spetta la Carta del merito
La carta di merito potrà essere rilasciata agli scritti degli istruiti di istruzione secondaria superiore che entro il compimento dei 19 anni hanno conseguito il diploma finale con il massimo della votazione ossia 100/100.
In questo caso i 500 euro verranno dati e saranno utilizzabili nell’ anno successivo a quello del diploma.
Gli importi sono cumulabili
Per ogni carta quindi s ha il diritto 500 euro, le somme non costruiscono reddito e per tanto non vengono inseriti ai fini Isee. Si può quindi fare la domanda per entrambi poiché sono compatibili e cumulabili, l’importante che ci siano tutti i requisiti per entrambe le carte.