Primi nati del 2018 all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo. Giovedì mattina nell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal primario Pietro Musso, si sono susseguiti due parti: alle 7,14 la signora Concetta di 38 anni ha partorito Kristal, di 3 chili e 90 grammi, mentre alle 9,30 è nata Khoudja Assil, dalla ventitreenne Chaima, dal peso di 2 chili e 600 grammi.
E l’altro ieri è arrivata la notizia del primo parto naturale dopo un pregresso taglio cesareo. Dopo poco meno di tre ore di travaglio è nata la piccola Silvia di tre chili e 250 grammi, vispa e vivace, subito allattata dalla mamma.
Nell’ospedale di Mazara, dunque, si ritorna a nascere. I primi due parti nella nuova Unità si erano registrati lo scorso 2 novembre ed è stata festa grande perché le donne finalmente potevano partorire a Mazara dopo oltre 6 anni a causa della chiusura dell’ospedale. In tutto questo tempo i bambini sono nati, principalmente, negli ospedali di Marsala e Castelvetrano ma anche a Trapani.
Complessivamente i bimbi nati nell’ospedale di Mazara nell’arco di due mesi (2 novembre – 4 gennaio 2018) sono stati 80.
(Gds.it – Salvatore Giacalone)