Afa e incendi. Fine settimana caldo in Sicilia. Dalla scorsa notte i roghi stanno colpendo molte zone dell’Isola minacciando in alcuni casi le abitazioni. Tra le zone più colpite le province di Palermo e Trapani.
Dopo una notte di fuoco, da questa mattina i canadair sono stati impegnati nella zona tra Altavilla Milicia e Casteldaccia. Il rogo è stato spento dopo 24 ore e ha distrutto 700 ettari. L’assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro, fa sapere che gli uomini dell’antincendio boschivo del Corpo forestale diretti dal comandante Filippo Principato e del responsabile di Palermo Giuseppe Chiarelli resteranno in pattugliamento tutta la notte.
In azione canadair insieme ai nuovi elicotteri disposti dall’assessorato regionale al territorio. E l’assessore Toto Cordaro ringrazia quanti in queste ore si sono particolarmente impegnati e fa appello ai cittadini a segnalare chi mette a rischio vite umane e ambiente.
Ieri a Balestrate sono andati in fumo 80 ettari di macchia mediterranea. Sono state evacuate diverse abitazioni e alcuni pompieri e forestali sono stati portati in ospedale per intossicazione.
Quello di ieri è un vero bollettino di guerra con incendi oltre a Balestrate anche a Baucina, Montemaggiore Belsito, Termini Imerese, Monreale, Misilmeri e Bagheria. Nel video le immagini dell’incendio divampato a Cinisi. Un vasto incendio ha colpito soprattuto le campagne di Misilmeri, a Bosco Mendola e Pizzo Cicero dove nelle ore notturne erano ben visibili lingue di fuoco.
C’è anche un Canadair impegnato, con vigili del fuoco e forestali, nello spegnimento di un incendio che sta interessando contrada Visicari, vicino a Scopello, nel Trapanese.
Finora sono oltre trenta le segnalazioni di roghi nel territorio provinciale giunte alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Trapani. Tutte le squadre di vigili del fuoco presenti nel Trapanese sono al lavoro e sono impossibilitate a intervenire su tutti gli incendi.
Gds.it