I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano, con il supporto specialistico dei colleghi del NAS di Palermo, hanno eseguito un accesso ispettivo presso alcuni esercizi commerciali al fine di scongiurare l’immissione nel mercato di prodotti non conformi alla normativa di settore, specialmente in vista dei tradizionali festeggiamenti previsti per il Capodanno.
Nello specifico, in un negozio di prodotti cinesi, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro amministrativo oltre 1074 articoli tra cui anche diversi artifici pirotecnici e decorazioni natalizie e di vario genere, in quanto privi delle etichette contenenti le informazioni minime obbligatorie ed in lingua italiana in difformità delle prescrizioni previste dal Codice del Consumo. Il valore della merce sequestrata ammonta a circa 3.300 euro, mentre le sanzioni amministrative elevate al gestore dell’esercizio commerciale sono state pari a 1030 euro.
La presenza di articoli privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime in termini di istruzioni d’uso e precauzioni, rappresentano – soprattutto per i bambini – un pericolo per la salute e l’incolumità, dovuto al contatto con materiali di scarsa qualità e di cui si sconoscono composizione e origine.
La presente operazione è solo l’ultima, in ordine di tempo, di una serie di controlli che sono stati svolti dai Carabinieri in tutta la provincia trapanese al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.
Comunicato Stampa Comando dei Carabinieri