Il giorno tanto atteso è arrivato! Dopo molti tentativi di blitz andati a vuoto. Dopo avere fatto “terra bruciata” con arresti e sequestri nella sua fitta catena di fiancheggiatori, le forze dell’ordine hanno assicurato alla giustizia anche l’ultimo dei “padrini corleonesi” di Cosa Nostra, il superboss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro, latitante dal 1993. I carabinieri del Ros hanno catturato il superlatitante Messina Denaro all’interno del bar della clinica oncologica “La Maddalena” dove il boss, con un documento falso addosso dal nome di Andrea Bonafede, si era recato per delle terapie oncologiche. I carabinieri hanno arrestato anche il suo accompagnatore il campobellese Giovanni Luppino, accusato ora di fiancheggiamento.
Pare che alla vista dei militari Messina Denaro abbia ammesso di essere il superlatitante, ma abbia anche cercato di allontanarsi. Un tentativo stroncato sul nascere dai carabinieri che già in nottata avevano presidiato la clinica, certi che il superboss si sarebbe fatto vivo. Pare che già dallo scorso anno Messina Denaro frequentasse la clinica e che periodicamente vi eseguisse terapie in day hospital.
Come si è arrivati alla cattura di Matteo Messina Denaro? Il grande lavoro di Procura e forze dell’ordine è stato agevolato da un abbassamento di guardia del superlatitante? E’ stato lui a decidere di consegnarsi? Collaborerà con la giustizia? Tutti interrogativi che l’opinione pubblica si pone conscia della pericolosità e del ruolo che Matteo Messina Denaro ha rivestito e riveste in Cosa Nostra. Certamente depositario di verità “forse inconfessabili” su tanti misteri italiani, sarà interessante capire ora quali saranno gli sviluppi di questa cattura.
Il fatto che sia stato catturato a Palermo e che ad accompagnarlo sia stato uno dei fedelissimi di Campobello di Mazara è segno che probabilmente il boss non si è mai mosso dalla Sicilia e dal territorio provinciale trapanese, se non sporadicamente. Quali saranno i nuovi assetti ora dentro Cosa Nostra? Tanti gli interrogativi ma ad oggi una sola certezza. Matteo Messina Denaro è stato finalmente catturato! E questa è una grande notizia!