Officiata dal vescovo della Diocesi mons. Angelo Giurdanella questa mattina in Cattedrale è stata celebrata una messa in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.
Insieme al comandante della Pm Vincenzo Bucca hanno partecipato alla celebrazione la quasi totalità del corpo della Pm di Mazara del Vallo, il sindaco Salvatore Quinci accompagnato dagli assessori Bommarito e Reina ed il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano.
Nell’omelia il Vescovo ha ricordato la figura del bi-martire San Sebastiano, alto ufficiale dell’Impero romano “che mai infranse la legge – ha sottolineato il Vescovo – ma che nel contempo mai ha rinnegato la fede religiosa cristiana. Cosa che gli costò la vita dopo un primo martirio dal quale riusciì a salvarsi. E’ questo il grande esempio dato da San Sebastiano. E se oggi si partecipa a questa celebrazione – ha detto il Vescovo – lo si deve fare non solo da credenti ma anche se non credenti per onorare il coraggio, lo spirito umanizzato ed umanizzante, la logica del noi e non dell’io e la missione di educare ancor prima di reprimere. Ecco – ha detto il Vescovo – voi siete singoli vigili urbani con la vostra personalità ma siete una squadra, un corpo di Polizia Municipale”.
Nel corso della celebrazione il comandante Vincenzo Bucca, le donne ed uomini della Pm di Mazara del Vallo hanno recitato la preghiera di San Sebastiano e della Polizia locale ed alla fine tutti i partecipanti si sono uniti al Vescovo per una foto collettiva.
Ufficio Stampa Comune di Mazara del Vallo