“Da oggi è possibile presentare le domande per la concessione dei 340 loculi residui in corso di realizzazione e che verranno collocati nei reparti 2 e 6 del cimitero comunale. Il nuovo bando/avviso pubblicato ieri nell’albo pretorio indica quale unico requisito che il richiedente abbia un’età non inferiore ai 70 anni e che, nel caso di richiedenti di coniugi e/o unioni, entrambi abbiano un’età minima di 70 anni”.
Lo annuncia l’assessore comunale ai Servizi Cimiteriali Michele Reina.
I nuovi loculi previsti nei reparti 2 e 6 del cimitero sono in totale 710 (i vecchi reparti erano stati demoliti negli anni scorsi a seguito di crolli e problemi di sicurezza).
Con il precedente bando/avviso scaduto nel mese di giugno l’amministrazione comunale aveva riaperto la possibilità di assegnazione dei loculi su carta anche a viventi indicando alcuni requisiti e priorità di assegnazione che per quanto riguarda l’età dei richiedenti variava dai 75 ai 90 anni. A seguito della formulazione della graduatoria sono stati circa 370 i loculi assegnati.
Per i loculi residui, circa 340, la Giunta municipale su proposta dell’assessore Reina ha fatto propria una ipotesi di modifica rispetto al precedente bando, avanzata dal funzionario responsabile dei Servizi Cimiteriali Antonino Ingargiola, che indica nel nuovo bando/avviso quale unico requisito l’età minima di 70 anni dei richiedenti, confermando inoltre la possibilità che possano essere concessi ulteriori posti in presenza di soggetti componenti il nucleo familiare diversamente abili ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104/1992 nonché con un grado di invalidità uguale o superiore al 74% ai sensi della legge n. 118/1971.
–Presentazione delle domande: A partire da oggi è possibile presentare le domande. Potrà essere presentata una sola domanda in bollo da euro 16,00 per ogni nucleo familiare ed esclusivamente da parte di cittadini residenti nel Comune di Mazara del Vallo o aventi i requisiti previsti dall’art. 6 del regolamento cimiteriale. Non c’è scadenza nel bando. L’assegnazione terrà conto dell’ordine di presentazione delle domande.
I richiedenti potranno utilizzare esclusivamente il modulo allegato all’avviso che potrà essere anche richiesto presso l’Ufficio Servizi alla Città e alle Imprese – Servizi Cimiteriali del Comune di Mazara del Vallo o scaricabile dalla sezione modulistica cimiteriale del portale istituzionale. La presentazione delle domande dovrà avvenire con le seguenti modalità:
-brevi manu al protocollo generale del Comune;
– tramite raccomandata A.R.;
– oppure tramite Posta Elettronica Certificata P.E.C.. Farà fede il timbro di ricezione dell’ufficio protocollo, con indicazione dell’orario di consegna. Nel caso di invio a mezzo raccomandata A.R. farà fede la data del timbro dell’ufficio postale. Nel caso di invio a mezzo PEC farà fede l’orario di ricezione della posta elettronica certificata. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima o fuori dei termini predetti.
Questi i costi previsti oltre le spese contrattuali e bolli, FILA 1: € 2.200,00; FILA 2: € 2.300,00; FILA 3: € 2.400,00; FILA 4: € 2.000,00; FILA 5: € 1.200,00.
I lavori di ricostruzione dei reparti 2 6 del vecchio cimitero sono realizzati a cura del Consorzio Stabile Della di Padova aggiudicatario della gara telematica con un ribasso pari al 4,77%, sull’importo a base d’asta di circa 903mila euro. I lavori avranno una durata di 180 giorni. Rispetto al progetto originario l’impresa ha chiesto ed ottenuto la modifica di realizzare i loculi prefabbricati che successivamente verranno installati nei reparti.
Ulteriori particolari nell’AVVISO
Comune di Mazara del Vallo – Ufficio Stampa