A seguito delle polemiche susseguitesi nei giorni scorsi sulla “sorte” dell’aeroporto di Trapani il Circolo di Diventerà Bellissima ORGOGLIO E FUTURO – “Giustino Blandi” di Mazara del Vallo formula la presente per comunicare e precisare quanto segue. Il 30 novembre scorso, durante la visita istituzionale effettuata presso l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani, il Presidente della Regione On. Nello Musumeci aveva chiesto a gran voce a tutti i Sindaci dei comuni della provincia di entrare nella società di gestione dell’aeroporto rilevando quote della Regione in modo da
poter essere protagonisti delle scelte e delle decisioni future inerenti la gestione dello scalo aeroportuale.
Nei giorni scorsi, purtroppo, invece, abbiamo assistito ad un atteggiamento di chiusura e di polemica “a priori” assunto dai Sindaci delle città di Alcamo, Marsala e Trapani verso la proposta lanciata dal Governatore. Ci si augura che gli altri Sindaci della provincia sappiano guardare oltre e possano vagliare meglio e con più buon senso la proposta del nostro Presidente sulla sorte dell’aeroporto.
L’obiettivo principale e fondamentale dell’intera classe politica della nostra provincia dovrebbe essere quello di salvaguardare lo scalo aeroportuale e tutta l’economia provinciale e non quello di arroccarsi su sterili posizioni di critica a tutti i costi. Si ricorda fra l’altro che i danni provocati da questo “scontro istituzionale” saranno pagati solo ed esclusivamente da tutti i cittadini della nostra provincia. Non si comprende, poi, la critica di chi non vede di buon occhio una possibile fusione dell’aeroporto di Trapani con quello di Palermo o con quelli di Catania e Comiso. Ad avviso di chi scrive facendo “rete” gli aeroporti siciliani potrebbero affrontare meglio e con più forza le sfide future nei confronti degli altri “competitors” nazionali ed internazionali.
Per le motivazioni sopra esposte il Circolo di Diventerà Bellissima ORGOGLIO E FUTURO – “Giustino Blandi” di Mazara del Vallo invita tutti i sindaci dei ventiquattro comuni della provincia di Trapani a chiedere un incontro al Presidente della Regione siciliana al fine di chiarire l’equivoco, se di equivoco si può parlare, e lavorare ad una proposta seria e costruttiva che possa aiutare il territorio provinciale ad uscire dall’impasse relativa alle sorti del nostro aeroporto.
IL PRESIDENTE
Dott. Antonino Asaro