Si sono appena concluse le attività relative al progetto “DNA – Mare” rivolte agli allievi dell’Indirizzo “Trasporti e Logistica” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. D’Altavilla” (ex Istituto Tecnico Nautico) di Mazara del Vallo.
Le attività di voga, esercitazioni marinaresche, escursioni in mare ed esercitazioni a bordo hanno coinvolto preminentemente gli allievi dell’Indirizzo “Trasporti e Logistica” al fine di promuovere la cultura e dell’identità marittima degli allievi, svilupparne il senso di appartenenza al corso nautico ed offrirgli strumenti e conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze pratiche ed esperienziali.
Il progetto “DNA – Mare” non vuole rappresentare solamente il connubio tra un’esperienza scolastica fortemente formativa e il ruolo delle autorità della Marina, ma rappresenta, per tutti gli allievi, un racconto di identità, l’identità delle persone che vivono vicino il mare, l’identità di chi nel mare vede un’opportunità per il proprio futuro e per la realizzazione delle proprie ambizioni, l’orgoglio di far parte di un’Istituzione scolastica, le cui radici affondano nella storia del mare.
Il culmine del progetto è stato sicuramente rappresentato dalla serata di mercoledì 7 dicembre nella quale, alla presenza di diverse autorità civili e militari, gli allievi del biennio hanno ricevuto la qualifica di “Allievo Nautico” e, agli alunni del triennio sono stati consegnati i gradi che li contraddistinguono nel loro percorso formativo.
Numerosa è stata la commossa partecipazione dei familiari degli allievi che, visto l’impegno dei propri figli, si sono dimostrati particolarmente orgogliosi dei traguardi da loro raggiunti.
Numerosi anche gli interventi di ex allievi dell’Indirizzo di questo Istituto che, proprio grazie a questo diploma (riconosciuto a livello internazionale vista la certificazione di qualità dell’Istituto), sono diventati ufficiali della marina mercantile o militari della marina militare.
La scuola “Ruggiero D’Altavilla”, certificata secondo i più elevati standard di qualità internazionali, si conferma quindi, ancora una volta, non soltanto come polo formativo di riferimento per l’intera provincia di Trapani, ma come istituto perfettamente inserito nelle realtà sociali ed occupazionali del territorio in grado di offrire una solida preparazione di carattere tecnico-scientifico, idonea all’immediato inserimento nel mondo del lavoro e dell’industria così come alla prosecuzione degli studi in qualsiasi ambito universitario.
Ing. Piazza Tommaso