Il Sindaco Massimo Grillo e il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano: “Siamo profondamente dispiaciuti per la scomparsa di un uomo con cui abbiamo sempre dialogato nel rispetto dei rispettivi ruoli. Esempio di grande correttezza lo abbiamo sempre apprezzato perché, per usare un termine giornalistico, non usciva mai fuori le righe”
La notizia della scomparsa di Dino Barraco, il decano dei giornalisti marsalesi, stamattina è stata accolta con grande tristezza negli ambienti comunali. Sono tanti i dipendenti, principalmente quelli del palazzo Municipale di via Garibaldi che lo ricordano nella sua quotidiana venuta al comune, per tenersi aggiornati sulle vicende della vita amministrativa. Per oltre 50 anni ha contribuito, specialmente nel periodo in cui non vi erano né i social né i quotidiani locali, a diffondere le notizie sull’attività amministrativa.
“Con lui scompare un pezzo di storia della nostra Città – sottolineano Massimo Grillo, Sindaco di Marsala ed Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio comunale. Sempre attento non usciva mai fuori dalle righe. Con lui abbiamo sempre avuto un confronto e un dialogo finalizzato al bene della Città. E’ stato nel suo campo un grande esempio di correttezza e professionalità. Ci mancherà. In questo momento di grande dolore siamo vicini alla moglie Maria Pia e ai figli Anna ed Enzo nonché a tutti i suoi familiari”.
E la tristezza è grande oggi anche all’ufficio Stampa con cui Dino si relazionava quotidianamente.
“E’ andato via un fratello maggiore – affermano Nino, Alessandro e Giancarlo. Un uomo da cui abbiamo appreso tanto. E’ stato una pietra miliare del giornalismo locale. Adesso siamo certi continuerà la sua incessante attività di cronista in cielo assieme a Nino Culicchia e a tanti colleghi che ci hanno lasciato. Ciao Dino”.
I funerali di Dino Barraco si svolgeranno domani mattina, 2 giugno, in Chiesa Madre alle ore 11,30.