“Nonostante l’ottimo lavoro che la Polizia Municipale sta svolgendo nel territorio relativamente al controllo sul rispetto delle regole riguardanti la raccolta rifiuti e ai servizi alla Città, appare tuttavia necessaria un’intensificazione del servizio, e in special modo nel centro storico, dove le regole sulla Raccolta Differenziata non appaiono rispettate nella stessa misura che in altre zone cittadine”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, dopo aver emanato una direttiva, indirizzata al Comandante della Polizia Municipale, ai Dirigenti del II e del III Settore e al Segretario Generale dell’Ente.
“E’ del tutto evidente – ha continuato il Sindaco – che gli utenti del centro storico, in gran parte, non hanno ritirato i Kit per la Raccolta Differenziata messi a disposizione dal Comune, e ciò lascia presupporre che sia dovuto alla mancata registrazione di molti nei ruoli tributari comunali. Per questo motivo – ha concluso il Primo Cittadino – ho formalmente dato disposizioni affinché si effettui una certosina ricognizione delle utenze del Centro Storico sia per attingere informazioni relativamente l’efficacia dei servizi forniti, sia per l’accertamento del rispetto delle regole tributarie e di igiene pubblica”.
Prosegue, intanto, al Palazzetto dello Sport la distribuzione dei KIT per la Raccolta Differenziata per le ZONA 4 e 5, e per quanti, residenti nelle Zone 1,2 e 3 non avessero ancora provveduto al ritiro.
La Zona 4 e la Zona 5 abbracciano un’ampia porzione di territorio che comprende tutta Bocca Arena al confine con Torretta Granitola, tutta Viale Africa, Tutta Via Lo Zano e le zone periferiche di Contrada Santa Maria, Costiera, Contrada Giangreco e Mazara2.
Per maggiore chiarezza e per sapere con semplicità la propria zona di appartenenza è possibile consultare la mappa interattiva realizzata dal nostro concittadino Maurizio Foderà al link: https://goo.gl/87pHri.
Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato 28 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30.
I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.
Comune di Mazara – Pasqualino Mattaroccia