In questi giorni continuiamo ad apprendere dai media nazionali drammatici fatti di cronaca che riguardano la comunità dei pescatori di Mazara del Vallo. Già dallo scorso Dicembre la nostra sensibilità si era soffermata quando i 18 pescatori dei pescherecci “Medinea” e “Antartide” furono liberati dopo 108 giorni di prigionia in Libia con l’accusa di aver violato le acque territoriali. In quei giorni abbiamo assistito al viaggio dell’ex Premier e dell’ex Ministro degli Esteri a Bengasi, che probabilmente non fu abbastanza efficace per risolvere la questione libica. Quello che sta accadendo in Nord Africa e nel Mediterraneo non può essere sottovalutato e non può essere solo un “onere” del vostro territorio, ma va ricondotto alle strategie di politica estera portate avanti dall’Italia in questi anni.
Già dal suo insediamento il Premier Draghi aveva compreso che la faccenda libica è “complessa” e si è subito recato lì nei suoi primi giorni di governo. In queste ore, Draghi sta facendo pressing sull’Ue per agire sulla Libia e ridistribuire i migranti in maniera credibile. La vostra comunità, così come l’Italia, non può essere lasciata sola in questa vicenda. La pandemia ha spinto di nuovo i flussi migratori dal Nord Africa e attivato nuove tensioni. Comprendiamo anche le criticità legate al “mondo del lavoro” per Mazara del Vallo, che invece va valorizzata per la pesca e per il primato del gambero rosso. Non si può rischiare la vita quando si va a pesca e soprattutto non è accettabile un ridimensionamento della flotta di Mazara del Vallo a causa di queste tensioni internazionali. La nostra Repubblica è fondata sul lavoro e dobbiamo fare di tutto affinché ci sia anche nel comparto ittico e che si svolga in piena sicurezza. Vi siamo molto vicini nell’affrontare queste difficoltà e ci rendiamo disponibili per qualsiasi iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e il ruolo delle Istituzioni in questo scenario.
Il coordinamento mazarese e territoriale di Italia Viva ringrazia ed apprezza la solidarietà che giunge da Monza e Brianza in merito alle vicende che in quest’ultimo periodo hanno riguardato i pescatori di Mazara del Vallo.
Cordialmente.
Per Italia Viva Monza e Brianza:
Nicolò Malacrida
Francesca Pontani
Giovanni Siragusa
Melina Martello
Donato Bredice
Maria Santini Magni
Marco Lombardi
Maria Cristina Catinari
Stefania Giannico
Gloria Casiraghi
Maria Rita Gozzi
Valerio Moneta
Antonella Cecinati
Angela Ferrante
Giuseppe Motta
Alessio Signorini
Orazio Patti
Matteo Villa
Vincenzo Ascrizzi
Maria Margherita Brambilla
Daniela Bellodi
Lorenzo De Caria
Alessio Alberti
Carmela Palumbo
Alberto Pilotto
Andrea Fontana
Aurelio Conti
Patrizio Conti
Luca Ferracci
Michela Roda
Massimo Mariani
Ermanno Adinolfi
Alberto Bertolini
Angela Misani
Federica Confalonieri
Cesare Lucente
Rosanna Carraretto
Giovanni Venier
Manuela Fadda
Mariachiara Villa
Davide Malacrida
Graziella Spadafora
Tina Frigerio
Ferrante Cappellini
Annalisa Chierici