Entrerà in vigore dal primo luglio 2018. Tornano i rientri pomeridiani al posto del sabato. Rientri pomeridiani sospesi nei mesi di luglio e agosto
Con decorrenza primo luglio 2018 sarà esecutivo il nuovo regolamento dell’orario di lavoro e di servizio del Comune di Mazara del Vallo, varato dalla Giunta Municipale. Nel corso della riunione con la delegazione trattante che ha visto presente, per la parte pubblica, il dirigente del II Settore comunale dott.ssa Maria Stella Marino ed in rappresentanza del personale le rappresentanze sindacali firmatarie del contratto di lavoro e le rappresentanze sindacali di base R.S.U., neo elette, è stato dato il “via libera” al nuovo regolamento che pertanto sarà in vigore dal primo luglio 2018.
La principale novità riguarda la distribuzione settimanale dell’orario (finora prevista per i lavoratori full time del Comune di Mazara del Vallo su sei giorni la settimana: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14); con la modifica si passerà a cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 con rientri pomeridiani nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.
Previste forme di flessibilità e la banca delle ore per compensazioni e recuperi orari. Per i lavoratori a tempo parziale maggiore di 21 ore settimanali, l’orario di lavoro sarà regolato su 5 cinque giorni settimanali nelle sole ore antimeridiane, mentre per i lavoratori a tempo parziale uguale o inferiore a 21 ore settimanali, l’articolazione sarà su 4 giorni settimanali nelle ore antimeridiane.
Naturalmente per alcuni servizi specifici vi sarà una diversa articolazione dell’orario e saranno in ogni caso i dirigenti, sulle base delle esigenze e degli indirizzi generali del Sindaco ad articolare l’orario di lavoro dei propri settori, nel rispetto del regolamento, per garantire servizi essenziali e ottimizzazione delle risorse e degli stessi servizi.
Il regolamento disciplina inoltre le modalità del lavoro straordinario e dei permessi.
Lo stesso regolamento prevede che nel periodo estivo, dal primo luglio al 31 agosto, sia sospeso l’orario di servizio pomeridiano, fatta eccezione per quei servizi che necessitano di un orario diversificato (ad esempio Cimitero, Polizia Municipale, siti museali ed edifici monumentali, ecc.).
Pertanto, nel periodo luglio-agosto, in via ordinaria il personale presterà servizio dalle ore 8 alle ore 14, dal lunedì al venerdì e successivamente saranno recuperati i mancati rientri pomeridiani del lunedì e mercoledì.
Ufficio Stampa Comune di Mazara