Hanno vinto il concorso Giovani Leoni 2019, indetto dallArt Directors Club Italiano ADCI, che è la porta diretta per accedere al Festival Internazionale della pubblicità Cannes Lions 2019 in programma dal 17 al 21 giugno nella città della Costa Azzurra. E quindi competeranno rappresentando lItalia a quello che è lappuntamento clou della pubblicità e della comuncazione a livello mondiale.
Sono Stefano Austero di Mazara del Vallo che ha vinto nella categoria Design e Gianmarco Monterosso di Siracusa che ha vinto nella categoria PR (entrambi gareggiavano in coppia con un collega: Oriana Volpe con Stefano e Francesca Santambrogio con Gianmarco)
Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, che segue non a caso vista la sovrapposizione di attori e registi internazionali quello del cinema (nello stesso Palais), è lappuntamento mondiale più importante per chi crea e produce la pubblicità. Per quattro giorni nella cittadina della Costa Azzurra si danno appuntamento tutti i guru del settore, i capi dei più importanti marchi al mondo, ma anche attori, cantanti, registi internazionali che, come si osserva zappando da un canale allaltro, sono sempre più protagonisti degli spot: da George Clooney a Kevin Kostner e Julia Robert, Antonio Banderas ma anche registi come Tornatore, Salvatores, Spike Lee, Francis Ford Coppola. Per non parlare poi della pubblicità cartacea dove più che meno troviamo tutti i personaggi famosi mondiali
LArt Director Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani creativi italiani. Una selezione durissima – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI – visto che i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) hanno dovuto dare risposta in 24 ore e la nostra giuria era formata da esigentissimi direttori creativi, che hanno riconosciuto soprattutto loriginalità e lintelligenza dellidea.
Ai Cannes Lions, a parte passerelle e mega-party rigorosamente ad invito, però e soprattutto ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone dOro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara spiega Vicky Gitto presidente di ADCI chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Stefano e Gianmarco, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo.
Lo stesso Vicky Gitto, siciliano, che è uno dei guru della pubblicità in Italia, aveva vinto la prima edizione del Giovani Leoni.
Ecco lelenco completo dei Giovani Leoni 2019:
Categoria FILM: Riccardo Stazione (30 anni) nato a Modena con Giulia Ricciardi (25 anni), di Castiglione delle Stiviere (MN) – Titolo dellelaborato: Ninna Nanna;
Categoria STAMPA: Massimiliano Corradini (27 anni) , nato a Milano con Pietro Veneroni (27 anni) , nato a Milano – Titolo dellelaborato: Badtime Story;
Categoria DIGITAL: Sofia Sasso (27 anni), nata a Zevio (Verona) con Viola Trentin (28 anni), nata a Monza – Titolo dellelaborato: Olimpiadi Materne;
Categoria DESIGN: Sandro Austero (23 anni), nato a Mazara del Vallo con Oriana Volpe (26 anni), nata a Napoli – Titolo dellelaborato: Not in my wave;
Categoria PR SPECIALIST: Francesca Santambrogio (25 anni), nata a Monza con Gianmarco Monterosso (27 anni) nato a Siracusa Titolo dellelaborato: 1.Learn 2 change
Dieci ragazze e ragazzi, originari di diverse regioni dal nord a sud dellItalia; anche questo tangibile risultato dellattività che il Club, attraverso i suoi Ambassador, svolge sul territorio.
I vincitori dei Giovani Leoni 2019 oltre a partecipare alla Young Lions Competitions, saranno iscritti di diritto come delegati e ospiti di ADCI e degli sponsor delle rispettive categorie a Cannes per lintera durata della rispettiva Young Lions Competitions durante Festival.
Ufficio stampa ADCI