TUTTO NELLA NORMA MA SONO STATE ACCERTATE INTERFERENZE TRA SEGNALE DI TELEFONIA MOBILE E SEGNALE TELEVISIVO
Dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini dei disservizi alla ricezione del segnale televisivo e successivo sopralluogo con i tecnici, sono stati analizzati i dati raccolti e si è potuto accertare che probabilmente alcuni operatori di telefonia mobile hanno attivato in questi giorni sui propri apparati il segnale 4G, comunque nel pieno rispetto dei limiti e delle norme.
Sono noti i disturbi causati alla ricezione del segnale TV digitale terrestre dovuti alle interferenze tra i segnali di telefonia mobile di 4° generazione LTE (Long Term Evolution, meglio noto anche come 4G) e quelli televisivi.
A conferma di questo infatti esiste uno sportello “Help Interferenze”, affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico, un servizio di assistenza ai cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi. Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz, che tramite un fondo appositamente costituito finanziano le misure atte alla mitigazione delle interferenze tra i nuovi servizi 4G e gli impianti di ricezione TV (art. 14 comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012, introdotto dalla Legge di conversione n. 221/2012).
Assessore Vincenzo Giacalone
Numero Verde 800 126 126
Ass. Vincenzo Giacalone