Verrà inaugurata ufficialmente domenica prossima (7 luglio) “Petrosino Estate 2019”, la rassegna delle manifestazioni estive predisposto dall’Amministrazione comunale. L’appuntamento è, a partire dalle ore 22, in piazza Biscione dove si terrà la cerimonia denominata “Luci Sul Mare”: dopo il tradizionale taglio del nastro si svolgerà lo spettacolo pirotecnico nello specchio acqueo antistante, al quale seguirà il concerto “Sounds Like a Melody” (con la partecipazione della “Mini Rock Band”).
Il cartellone delle manifestazioni estive è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’Aula consiliare di Petrosino. Una rassegna con oltre 50 appuntamenti che è stata illustrata dal Sindaco Gaspare Giacalone e dall’Assessore al turismo, Federica Cappello.
“Sarà un’altra estate ricchissima di eventi”, ha evidenziato il primo cittadino. Che ha aggiunto: “Ogni giorno e ogni sera, fino al 26 agosto, daremo ai nostri concittadini e ai turisti che arriveranno a Petrosino un ampio menu di spettacoli ed eventi, che vanno dalla musica all’arte, dallo sport al teatro, passando per il cinema, i mercati artigianali fino alle sagre e agli appuntamenti culturali. Anche quest’anno saranno protagoniste le associazioni, le imprese del territorio e tantissimi giovani talenti locali su cui vogliamo sempre scommettere”. A illustrare nel dettaglio il programma delle manifestazioni e le novità di “Petrosino Estate 2019” è stata l’Assessore Cappello: “Ringrazio anche quest’anno tutti coloro che con entusiasmo e partecipazione hanno voluto mettersi in gioco e dare il proprio contributo per realizzare il cartellone estivo. Quasi due mesi di eventi che ci consentiranno, come sempre, di promuovere le nostre eccellenze e il nostro territorio”.
Tra le novità di quest’anno, la prima riguarda piazza Biscione: uno spazio che verrà trasformato in una vera e propria oasi verde con tantissime piante, fiori e anche un orto urbano. Da segnalare anche il doppio appuntamento (7 e 21 agosto) con le cosiddette “Cene in Vigna” presso Torre Galvaga in contrada Triglia Scaletta: una location mozzafiato dove si svolgerà una vera e propria degustazione letteraria che coniugherà i vini locali, le bellezze ambientali e il patrimonio storico. Tornano gli appuntamenti con i mercati del contadino bio e km zero, le mostre dell’artigianato, le sagre e le proiezioni cinematografiche. Tra gli appuntamenti musicali, in scaletta i tributi ai “Modà” e ai “Pink Floyd”.
Comunicato Stampa