Il dragaggio del porto-canale, fiume Mazzaro, è un’opera fondamentale e strategica per lo sviluppo economico della città sia per il settore turistico che per quello della pesca e della cantieristica, senza dimenticare l’importanza della sicurezza legata alla mitigazione del dissesto idrogeologico che negli ultimi anni si è evidenziato anche a causa della mancata escavazione.
«Si inizia questo primo stralcio con buona pace di tutti i disfattisti di ogni ordine e grado e si inizia – dichiara Francesco Santangelo Commissario Cittadino di Fratelli d’Italia – con la consapevolezza che bisognerà ottenere risorse per gli stralci di lavoro necessari a completare l’opera che va ben oltre la già importantissima area cantieri oggetto di questo primissimo intervento».
«Siamo consapevoli – continua Santangelo – dell’impegno messo in atto dai nostri riferimenti regionali come l’Assessore Regionale Alessandro Aricó e l’Onorevole Nicola Catania, grazie ai quali oggi si “smuovono le acque”. Ma a questo si aggiunge la consapevolezza che, con gli stessi e con la nostra deputazione nazionale, bisognerà vigilare sulla prosecuzione, sulla tempistica e sul buon fine dei lavori oltre che sulla necessità di recuperare ulteriori risorse».
«La consegna del primo stralcio di lavori per il dragaggio del porto di Mazara del Vallo è il risultato dell’impegno concreto della politica per il territorio – ha commentato il deputato regionale Nicolò Catania – siamo consapevoli dell’importanza che il porto-canale riveste per Mazara, anche dal punto di vista economico e restare a guardare, dopo anni d’attesa per l’avvio dei lavori, sarebbe stato un ulteriore offesa per il territorio. Da qui l’impegno in sinergia con l’Assessore Aricò per quest’altra infrastruttura della provincia di Trapani».