Con la Legge di Bilancio 2023 da gennaio entrano in vigore alcune Novità relative all’ISEE 2023 con la DSU che sarà prioritariamente precompilata, ma in alternativa sarà comunque possibile richiedere l’ISEE ordinario, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023 i cittadini potranno presentare la DSU in modalità non precompilata fino al 31 dicembre 2022, ma nel corso del 2023 le modalità di invio cambieranno.
DSU ISEE 2023 PRECOMPILATO, ECCO LE NOVITÀ IN ARRIVO
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che viene utilizzato in Italia per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinati benefici e servizi pubblici. L’ISEE precompilato è una versione dell’ISEE in cui alcuni dati sono già stati inseriti dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle informazioni in loro possesso.
Ciò significa che i cittadini possono richiedere l’ISEE precompilato utilizzando un modulo online e inviando solo le informazioni che non sono già presenti nella versione precompilata.
L’ISEE precompilato è stato introdotto nel 2018 come parte di un pacchetto di misure volte a semplificare la richiesta dell’ISEE e a ridurre gli adempimenti burocratici per i cittadini.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) viene utilizzato in Italia per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinati benefici e servizi pubblici. Ad esempio, l’ISEE viene utilizzato per determinare il livello di contributo che una famiglia deve pagare per l’iscrizione dei figli a scuola o per l’accesso a borse di studio universitarie.
Inoltre, l’ISEE viene utilizzato per determinare l’importo delle prestazioni economiche erogate dallo Stato, come ad esempio le prestazioni per l’assistenza sanitaria o per il sostegno al reddito. Inoltre, l’ISEE viene utilizzato anche come criterio di accesso a determinate agevolazioni fiscali, come ad esempio la detrazione per l’acquisto di beni e servizi ad alta efficienza energetica.
Per tutti coloro che vorranno avvalersi dell’ISEE Precompilato nel 2023, l’Inps ha messo a disposizione un servizio online che consente di accedere alla DSU in modalità precompilata (noto anche come ISEE precompilato), i cittadini allo stesso tempo potranno anche decidere di ottenere l’ISEE presentando la DSU anche nella modalità non precompilata.
Ricordiamo che anche l’ISEE Precompilato consente di aiuti e agevolazioni presso l’INPS o altri enti pubblici che erogano le presentazioni a sostegno del reddito, l’aspetto positivo della DSU Precompilata risiede nel fatto che il cittadino non deve fare assolutamente nulla, poichè è caratterizzata dalla coesistenza di dati autodichiarati da parte del cittadino con altri dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS (i dati precompilati).
Da gennaio 2020 con un apposito decreto legge del ministero del lavoro è stato introdotto un periodo di sperimentazione/transizioni dove la DSU precompilata è stata messa a disposizione solo per le famiglie che presentavano una DSU all’INPS in modalità web sul portale dell’Istituto.
Per poter ottenere la DSU Precompilata deve seguire i seguenti step:
- credenziali dispositive rilasciate dall’INPS con le modalità indicate nella apposita sezione del sito internet dell’Istituto;
- credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate con le modalità indicate nella apposita area riservata del sito internet dell’Agenzia. Questo sistema di autenticazione non sarà disponibile durante la fase di sperimentazione;
- identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o superiore di cui all’articolo 64 del Codice dell’Amministrazione digitale;
- CNS (Carta Nazionale dei servizi);
- e) CIE (Carta di identità elettronica 3.0).
E’ possibile accedere alla DSU precompilata anche ramite di un CAF delegato con la stessa modalità.