Il voto delle amministrative in provincia di Trapani ha riservato non poche sorprese, a Trapani si riconferma sindaco Giacomo Tranchida con una percentuale che supera di poco il 42%; Maurizio Miceli del centrodestra si è fermato a poco più del 37%. Tra i Comuni che hanno visto un vero e proprio cambiamento, ci sono Paceco, Castellammare del Golfo e Partanna.
A Paceco il nuovo Sindaco è Aldo Grammatico. E’ stato uno dei primi a festeggiare in provincia, perché, a sorpresa, la sua vittoria è sembrata subito schiacciante. Era a capo della lista civica “Tutta un’altra storia per Paceco”. Più di mille i voti di distanza con l’altro candidato, Salvatore Bongiorno (Uniti per Paceco).
A Castellammare del Golfo il ribaltone. E’ Giuseppe Fausto il nuovo sindaco di Castellammare del Golfo. A scrutinio completo Fausto, in passato consigliere e assessore, ha superato i 2.700 suffragi pari al 35% dei consensi. Ha così surclassato il primo cittadino uscente, Nicola Rizzo, in una sfida tutta interna al centrodestra.
Questi i sindaci degli altri comuni trapanesi eletti:
Francesco Li Vigni è il nuovo Sindaco di Partanna. A sorpresa ha battuto Antonio Zinnanti, il candidato voluto dal Sindaco uscente, Nicola Catania.
Dopo un lungo testa a testa Carlo Ferreri è il nuovo Sindaco di Santa Ninfa. Ha battuto Giacomo Accardi.
Giuseppe Riserbato è stato confermato sindaco di Vita. Ha battuto Giuseppe Rena. A Poggioreale è Carmelo Palermo il sindaco. Ha battuto lo sfidante Lorenzo Pagliaroli.
Francesco La Sala è il nuovo sindaco di San Vito Lo Capo. Fabrizio d’Ancona, invece, è il nuovo primo cittadino di Pantelleria. A Valderice Francesco Stabile è riconfermato sindaco della città, a Custonaci è eletto sindaco Fabrizio Fonte e a Buseto Palizzolo Francesco Poma.