“Questo sarà il mio ultimo tour”. Elton John non scherza. Più volte in passato aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, ma poi aveva finito col cambiare idea e tornare ad esibirsi regolarmente dal vivo. Stavolta non ci saranno ripensamenti. In una conferenza stampa tenuta in diretta streaming nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 gennaio, il cantautore britannico ha detto:
“La mia vita privata ha cambiato la mia vita. Dieci anni fa dissi che mi sarei ritirato, poi non è stato così. Ora penso sia giunto il momento di ringraziare i miei fan in tutto il mondo, di dirgli arrivederci. Continuerò ad essere attivo, ma non andrò mai più in tour. È stata una bellissima carriera, ma la mia vita è cambiata: ora ci sono mio marito, i bambini e la mia famiglia”.
A wrinkle in time. Past meets present.
A taste of things to come at the #EltonEvent today. Watch the special announcement live at 9.30 PT / 12.30 ET / 17.30 GMT on https://t.co/fEQsOiiRjO. pic.twitter.com/WLbNkT1EoJ
— Elton John (@eltonofficial) 24 gennaio 2018
Sarà un lungo addio, quello di Elton John ai suoi fan: il tour, infatti, in partenza il prossimo settembre, lo vedrà esibirsi in giro per il mondo per i prossimi tre anni. La tournée, il cui calendario si compone di circa 300 date, chiuderà nel 2021, quando Elton John avrà 73 anni.
L’annuncio del ritiro dall’attività live arriva quasi a ridosso della serata-evento dedicata a Elton John, messa su dagli organizzatori dei Grammy Awards nell’ambito dell’edizione 2018 della cerimonia di consegna dei prestigiosi premi musicali: l’evento si terrà martedì 30 gennaio nel teatro del Madison Square Garden di New York e verrà ripresa dalle telecamere della CBS, che la manderanno in onda prossimamente.
Rockol