La comunità di Mazara del Vallo sostiene il progetto di Ai.Bi. per garantire protezione, cura e sostegno alle bambine e i bambini soli e alle famiglie vittime della guerra in Ucraina
“Aiutiamo i bambini dell’Ucraina sostenendo il progetto “BAMBINIxLAPACE dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini”.
È questo l’appello, chiaro e diretto, lanciato alla cittadinanza dal Comune di Mazara del Vallo all’indomani dell’intensificarsi delle ostilità in Ucraina, che hanno portato milioni di bambini soli e mamme con figli ad abbandonare la propria casa e il proprio Paese in cerca di salvezza.
Il Comune di Mazara del Vallo e Ai.Bi. per i bambini soli dell’Ucraina
“L’iniziativa – sottolinea l’assessore comunale alla Partecipazione Germana Abbagnato – è in linea con quanto concordato con la rete Mazara per la Solidarietà che abbiamo creato. Ai.Bi. è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. Abbiamo chiesto specificatamente che i fondi raccolti con il conto corrente che abbiamo attivato presso la nostra tesoreria comunale siano destinati a un progetto in favore dei bambini ucraini”.
Le parole dell’assessore si riferiscono alla campagna di raccolta fondi promossa dal Comune di Mazara del Vallo, con delibera n. 22 del 17 marzo scorso, che invita i cittadini a sostenere il progetto “BAMBINIxLAPACE” di Amici dei Bambini che, forte della sua presenza più che ventennale in Ucraina e nella confinante Moldova si è subito attivata con interventi di prima emergenza, attività nei campi profughi e organizzando l’accoglienza in Italia dei bambini evacuati dalle case famiglia e dagli orfanotrofi dell’Ucraina.
Chiunque può partecipare all’iniziativa del Comune di Mazara del Vallo effettuando una donazione libera sul conto corrente dedicato presso la tesoreria comunale “Banca Carige” di Mazara del Vallo, intestato a “Comune di Mazara del Vallo – Raccolta Fondi Progetto tutela bambini“, indicando come causale “Raccolta Fondi Tutela Bambini Ucraini”.
IBAN: IT53N0617581881000000545280.
Rispondere al grido dei bambini ucraini: “Voglio la pace”
“Più che un’iniziativa di raccolta fondi, quella promossa da Mazara del Vallo è un’operazione di Pace che coinvolge tutta la comunità – sottolinea Marco Griffini, fondatore e presidente dell’Associazione Amici dei Bambini. È sotto gli occhi di tutti quello che sta succedendo in questi giorni in Ucraina: una guerra assurda, nel cuore dell’Europa. E come in tutte le guerre i più colpiti, purtroppo, sono sempre i più indifesi: i bambini e le bambine sole che non hanno nemmeno il conforto di una famiglia. Allo scoppio della guerra, i “nostri” bambini dell’orfanotrofio Volodarka, che dal 1994 sosteniamo con l’Adozione a Distanza, ci hanno mandato delle foto, con i loro occhi che spuntano dietro un foglio con su scritto “Voglio la pace”. È da quel grido che nasce la campagna BAMBINIxLAPACE. Da quel grido e dalla consapevolezza che devono essere i nostri figli e tutti i bambini del mondo a urlare insieme ‘Vogliamo un mondo nuovo, un mondo diverso’, dove la guerra non ci sia più. È nostro dovere, in questo momento, far sentire a tutti questi bambini e ragazzi che noi, padri, madri e famiglie, siamo al loro fianco. Che non li abbandoneremo e che la speranza, questa sì, non muore mai!”.
Aibi.it