Ieri si è svolto un Consiglio Comunale aperto sulla escavazione del porto canale del fiume Mazaro, e contestualmente è giunto in Città il Presidente delle Regione che in occasione dell’inaugurazione di un circolo politico ha anche ampiamente parlato del Mazaro.
Il Consigliere Comunale D’Annibale (Futuristi) interviene sulla vicenda e vede, sulla mancata escavazione del fiume, un disegno preciso della politica provinciale e regionale volto a ridurre il ruolo di Mazara del Vallo per i prossimi anni.
“La speculazione politica è in atto e non certo da parte dell’Amministrazione Cristaldi. I fatti inconfutabili sono che l’Amministrazione Cristaldi ha ottenuto i finanziamenti necessari all’escavazione del Mazaro e che la stessa escavazione avrebbe dato respiro ambientale, alle attività economiche legate al fiume, e aperto un grande scenario di sviluppo economico-commerciale con il riempimento della colmata B. La Regione avrebbe dovuto solo indire la gara”. Continua la D’Annibale “Gli esami dei fanghi sono stati fatti più volte e la gara è stata, ad un certo punto, pure indetta. Prima con la scusa di un uccellino la politica regionale di Crocetta ha bloccato la gara, e ora la politica provinciale e regionale di Musumeci hanno definitivamente chiuso la vicenda. Questa escavazione non va fatta!”
Il Consigliere D’Annibale poi tuona: “C’è da augurarsi che non avvengano drammi come quelli accaduti il 10 novembre scoro che per pochissimo non si sono trasformati in tragedie. Allo stato attuale il dragaggio del Mazaro non si fa, esso non sarà messo in sicurezza, e chissà quando si riparlerà di questo fantomatico progetto lavatrice dei fanghi del fiume. L’escavazione del fiume poteva immediatamente farsi, con un finanziamento esistente e un progetto esecutivo, ma tutto si è fermato per un disegno politico condito da possibili frustrazioni personali, tanto più che l’ escavazione finanziata non è incompatibile con il grande progetto di pulitura dei fanghi, che invece non è finanziato e che non ha un progetto esecutivo”.
Conclude la D’Annibale: “Mazara, grazie all’Amministrazione Cristaldi, è diventata un punto di riferimento turistico della provincia di Trapani, e negli ultimi anni ha relegato le altre più grandi Città provinciali in posizioni di secondo livello sia politicamente che economicamente. Musumeci e altri Assessori regionali della Provincia di Trapani ben sanno che la continuità amministrativa di Mazara del Vallo, uno sviluppo dell’aeroporto di Birgi per come prospettato da Cristaldi, e lo sviluppo di altri Comuni della Provincia capaci di accogliere la politica Futurista nei prossimi mesi, e con l’immediata escavazione del porto canale avrebbero condannato le Città più grandi della provincia all’oblio turistico-economico, ma anche condannato i Comuni dell’oriente regionale (da cui Musumeci proviene) a diminuire i loro interessi commerciali. ”
Il Consigliere Comunale Joselita D’Annibale