Sono 4,5 milioni gli italiani che oggi tornano al lavoro. Parte infatti la “Fase 2”, definita dal governo italiano dopo lo stop completo alle attività non essenziali che è rimasto in vigore dal 10 marzo fino a ieri, con le relative restrizioni. Il rientro di oggi riguarda soprattutto gli addetti della manifattura.
L’emergenza non è però affatto terminata: “Comincia una fase di convivenza con il virus, serve responsabilità“, ha evidenziato il premier Giuseppe Conte. I dati del bollettino diffuso dalla Protezione civile parlano ancora di 174 morti risultati positivi al Covid-19, anche se non mancano segnali di miglioramento come il calo dei ricoverati e delle persone in isolamento domiciliare.
Sono 192 i passeggeri imbarcati sul primo treno, il Frecciarossa delle 7:10, che è partito da Milano per Napoli con 4 minuti di ritardo. La fase di controllo dei passeggeri si è svolta in modo ordinato con le persone distanziate e tutte dotate di mascherina. La maggior parte dei passeggeri era diretta in Campania e in Puglia. Questi ultimi cambieranno treno a Roma per raggiungere la loro regione. Tra i passeggeri c’è anche l’ex pm di Mani Pulite e membro del Csm, Camillo Davigo.
Fonte la Repubblica