Proseguono gli importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta portando avanti sulla linea Palermo-Trapani. Per consentire l’operatività dei cantieri continua la sospensione della circolazione dei treni fino al 28 settembre nella tratta Trapani – Piraineto e fino al 31 maggio 2025 nella tratta Trapani – Marsala.
I cantieri, che hanno preso il via lo scorso mese di aprile, sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani.
In particolare, sono state realizzate alcune delle opere previste per l’adeguamento in galleria e propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, oltre alle attività per l’installazione dell’ERTMS nella tratta tra Alcamo e Trapani, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questi interventi sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.
Inoltre nei prossimi giorni saranno avviate le attività propedeutiche per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria “Vincenzo Florio” al servizio dell’aeroporto Trapani-Birgi, i cui lavori interferenti con l’esercizio ferroviario saranno conclusi nella prossima primavera.
Fra Cinisi e Partinico e fra Alcamo e Partinico, inoltre, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario, risanamento della massicciata e agli impianti di sicurezza al fine di adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.
Proseguono invece gli interventi previsti nella stazione di Trapani, per la realizzazione del Piano Regolatore Generale e per l’attivazione del nuovo ACC di stazione e nella stazione di Marsala, dove sono in corso i lavori per il miglioramento dell’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.
Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 318 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia.