Imbarco domenica 21 agosto, nella giornata finale del Festino, è previsto l’imbarco del Santo, che sarà preceduto alle ore 17,15 dalla processione del simulacro di San Vito dalla Cattedrale a piazzale Quinci, dove è previsto l’intervento del Vescovo alla presenza dei fedeli che in pellegrinaggio accompagneranno la statua fin nel piazzale.
Subito dopo il simulacro di San Vito verrà adagiato su un veicolo addobbato a festa e trasportato fino al porto nuovo dove, per ragioni logistiche, è stato deciso di effettuare l’imbarco. Protagonista della passeggiata in mare del Santo sarà il peschereccio Aliseo, che nel maggio del 2021 è stato colpito da colpi di mitraglia di militari libici nel corso di un tentativo di sequestro. In quella occasione rimase ferito per fortuna in maniera non grave il capitano Giuseppe Giacalone, che sarà al timone del peschereccio con a bordo il Santo.
Al termine della passeggiata in mare, il simulacro del Santo verrà riadagiato sul veicolo addobbato a festa e condotto nella chiesa di San Michele. Sia nel viaggio d’andata (dal piazzale Quinci al porto nuovo) che di ritorno (dal porto nuovo alla chiesa di San Michele) non è previsto accompagnamento in processione. Il Festino di San Vito si concluderà con i giochi pirotecnici in programma alla mezzanotte di domenica 21 agosto (visibili dal lungomare).
Comune di Mazara del Vallo