“Nell’ambito della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Menfi e dall’Istituzione Culturale Federico II , nel salone della Biblioteca Francesca Incandela ha conversato con la scrittrice agrigentina Daniela Spalanca, giornalista della carta stampata e conduttrice televisiva.
In “Amici per sempre” ed.Libridine, la Spalanca affronta il tema della forte amicizia tra il celebre scrittore Leonardo Sciascia e il suo medico Calogero Castiglione facendo scoprire aspetti inediti e più intimi dello scrittore racalmutese Sciascia di solito schivo e riservato. La conversazione poi si è incentrata sulle altre opere di Daniela Spalanca come “Donne allo specchio” in cui ritrae realtà drammatiche del mondo femminile e “Gero Zambuto” che è un saggio sul primo regista di Totò, altro celebre artista.
Francesca Incandela, durante l’intervista, ha definito Daniela Spalanca una scrittrice coraggiosa nella scelta dei temi e nel recupero della memoria. Erano presenti all’incontro culturale il curatore della rassegna Gioacchino Mistretta e l’editore mazarese Franco Sferlazzo.
Comunicato stampa