L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani aderisce alla “Giornata nazionale per la sensibilizzazione dei disturbi alimentari” che si celebra giovedì prossimo 15 marzo.
L’Ambulatorio del “Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare” dell’ASP di Trapani è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Il Centro si trova al palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute a Erice Casasanta.
La composizione dell’equipe prevede il dietologo, la psicologa, l’assistente sociale e l’infermiere, la musicoterapeuta e l’educatrice.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I principali Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’Anoressia nervosa, la Bulimia nervosa e il Disturbo da Alimentazione incontrollata. I comportamenti tipici di una persona che soffre di questa patologia sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale.
Si accede all’ambulatorio con la ricetta rossa “prima visita presso Cittadella della Salute-Ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, e non è previsto alcun ticket.
Per informazioni telefonare allo 0923 472320.