Un cuore formato da due mani che si stringono, simbolo ideale dell’impegno, della passione e della consapevolezza che l’unione fa la forza di tutti, di chi porta aiuto e di chi lo riceve. Ecco il logo dell’Associazione Volontari Ospedalieri che il 24 ottobre ha accompagnato il cuore dei valori simbolo della XIV Giornata Nazionale AVO 2022. Rafforzati dallo slogan “AVO da sempre accanto alle fragilità”, un concetto che dà la dimensione globale dell’Associazione, a fianco dei più fragili dal 1975. E che oggi conta circa 220 sedi e quasi 16.000 volontari in servizio sia sul Territorio che tradizionalmente in oltre settecento tra ospedali e altre strutture di ricovero, diffusi su tutto il territorio nazionale.
La Giornata Nazionale quest’anno tornava a rivolgersi alle scuole, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà e del dono del proprio tempo a favore di situazioni di fragilità. Unendo, traendo forza simbolica dal logo AVO insieme al cuore dei valori, allievi e docenti in un obiettivo comune di fratellanza e condivisione.
La dirigente Eleonora Pipitone ha sottolineato l’importanza dell’incontro, all’insegna dei valori quali l’ascolto e la reciprocità che si configurano come elementi fondanti per una cultura educativa volta all’inclusione. Tutti gli allievi hanno ricevuto, come riscontro della giornata, l’attestato “volontario per un giorno”.