Il Comune di Mazara del Vallo aderisce a “M’Illumino di meno 2023” – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita sostenibili promossa da Caterpillar Radio 2.
“Giovedì 16 febbraio alle ore 9 presso Borgata Costiera – annuncia l’assessore comunale Gianfranco Casale – metteremo a dimora degli alberi di gelso in un terreno confiscato alla mafia ubicato proprio a Borgata Costiera insieme ai bambini della scuola e gli abitanti del quartiere. Quest’anno il focus verte sul tema delle Comunità Energetiche. Ci sembra significativo infatti celebrare a Costiera, piccola comunità nella comunità, questa giornata dal forte valore simbolico. Inoltre i gelsi non sono scelti a caso: questa pianta è tra le più utilizzate nell’ecorestauro, in quanto sia le radici che le parti aeree dell’albero sono capaci di assorbire e filtrare molti inquinanti ambientali. Infine la bonifica di un terreno di fatto abbandonato, restituito alla collettività e su cui stiamo già immaginando un patto di collaborazione con la scuola e il quartiere rappresenta un esempio di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”.
L’appuntamento con M’illumino di meno a Mazara del Vallo è pertanto fissato per giovedì 16 febbraio alle ore 9. Questa la posizione del fondo sul quale verrà celebrata l’iniziativa: https://www.google.com/maps?q=37.7080074,12.6458487&hl=it-IT&gl=it&entry=gps&g_ep=CAISBjYuNTEuNhgAINeCA0ICSVQ%3D&g_st=iw
Comune di Mazara del Vallo – Ufficio Stampa