Il 27 agosto 2023, alle ore 20:00, al via la prima edizione della “Festa del Pescatore”, un evento che oltre ad incastrarsi nel calendario dell’”Estate Mazarese” coincide con l’avvio del Progetto Blockchain Marenostrum.
Una carrellata di show cooking, quatto in tutto, consentiranno al pubblico di assistere alla preparazione di ricette realizzate con pescato locale. Il pubblico avrà l’opportunità, previa prenotazione, di gustare direttamente sul posto le creazioni culinarie di rinomati chef.
Lo spettacolo sarà presentato da Stefania Renda con il supporto del Maestro cuciniere Peppe Giuffrè. Il ristorante “L’Angolo del Moro” presenterà una ricetta esclusiva preparata dallo Chef Massimo Russotto. Ai cooking show parteciperanno anche lo Chef Peppe Giuffrè, lo Chef dell’ittiturismo “La Tramontana” e Vita Maria Galfano, l’archicuoca del Sarduzza FEST.
Nelle prossime ore saranno comunicate le quattro ricette preparate e le istruzioni per prenotare la partecipazione a uno dei quattro spettacoli di cucina previsti nell’evento.
Alle 22:00 seguirà lo spettacolo di cabaret con Chris Clum, famoso cabarettista palermitano. Con la sua chioma lunga, l’accento palermitano e il suo umorismo coinvolgente, Chris Clum è uno dei comici più divertenti e riflessivi nel panorama comico online attuale.
Rimanete in contatto con noi attraverso la Pagina Facebook del progetto e mettendo “Mi piace” sulla stessa. In questo modo sarete costantemente aggiornati sulle novità relative all’evento.
Vi aspettiamo numerosi il 27 agosto 2023 a Mazara del Vallo, in Piazza Plebiscito, a partire dalle 20:00.
Blockchain Marenostrum è un progetto che coinvolge la marineria della piccola pesca costiera e artigianale di Mazara, insieme alle imbarcazioni che operano nella vicina Marinella di Selinunte. Insieme, stanno avviando il processo di adozione della tecnologia Blockchain per supportare le operazioni di tracciabilità e rintracciabilità del pescato.
In pratica, i consumatori avranno la possibilità di scaricare un’app dedicata sui loro dispositivi mobili. Inquadrando il QR-CODE esposto nelle pescherie o nei banchi pesce dei ristoranti aderenti, potranno seguire il percorso che il pesce ha compiuto, dalla cattura in mare fino al punto di vendita.
La “Festa del Pescatore” è concepita per presentare alla comunità le prime 22 imbarcazioni che hanno aderito al progetto, insieme ai primi attori della filiera, come grossisti, pescherie e ristoratori, che hanno accettato di adottare questa innovazione. Si impegnano a procurarsi il pesce tracciato tramite la tecnologia Blockchain direttamente dalle barche che applicano i QR-CODE.