Dopo le violenze di Sabato scorso interviene il Sindaco Salvatore Quinci. Ricordiamo i fatti: un ragazzo, di origini tunisine, è stato accoltellato a Mazara del Vallo, nei pressi di Villa Jolanda. Il ragazzo è stato trasportato in autoambulanza presso l’Ospedale “Abele Ajello”. Le sue condizioni apparivano da subito gravissime, la prognosi è riservata la non sarebbe in pericolo di vita. Poi il tentativo di irruzione al Pronto Soccorso.
Queste le parole del Sindaco Quinci:
“Le violenze di sabato notte sono ingiustificabili e inumane, sintomo di una parte della città che vive in condizioni di criticità sulle quali bisogna intervenire. Due le strade da percorrere: recupero dei luoghi in stato di degrado e maggiori controlli. Abbiamo già approvato un progetto di riqualificazione di Villa Jolanda, per nuovi impianti di illuminazione e video sorveglianza, per far si che torni ad essere un luogo per i cittadini per bene, per le famiglie, per i bambini. Il progetto è già esecutivo e presto verranno avviate le procedure per l’assegnazione dei lavori. Ringrazio le forze dell’ordine intervenute tempestivamente sabato notte; grazie ai cittadini che non hanno voltato le spalle ad un uomo in difficoltà; grazie al personale sanitario che ha dovuto fronteggiare un’insensata e violenta irruzione nel Pronto Soccorso. Questi sono fatti che non dovrebbero mai accadere, e la nostra Amministrazione farà di tutto per evitare che accadano ancora.”
Sindaco Salvatore Quinci
Anche il Presidente del Consiglio Vito Gancitano aveva mostrato tutta la sua rabbia con una dichiarazione fatta il giorno successivo, queste le sue parole:
La violenza non avrà mai una giustificazione plausibile e quando a questa si aggiunge una reiterazione della stessa si superano tutti i limiti possibili ed immaginabili. Quanto accaduto ieri sera nella nostra Città non può essere semplicemente annoverato come un banale fatto di cronaca, ma deve spingere tutti a una maggiore attenzione e ad un maggiore controllo del nostro territorio.
La lite, sfociata con un accoltellamento e il successivo tentativo di irruzione nell’ospedale Abele Ajello, è un episodio che va condannato in maniera inequivocabile. Un messaggio di vicinanza agli operatori sanitari che ieri si sono trovati a dover far fronte al tentativo di intrusione forzata in un reparto, e un ringraziamento alle forze dell’ordine prontamente intervenute. È necessario però incrementare i controlli ed è fondamentale che da tutte le istituzioni parta forte e unitaria una voce per fermare subito questi episodi. Le nostre Forze dell’Ordine si prodigano quotidianamente, ma il loro esiguo numero non è sufficiente. Bisogna intervenire e mi farò portatore delle istanze della gente per far sì che si possa vivere tranquillamente la nostra amata Mazara.
Presidente del Consiglio Vito Gancitano