Le forti raffiche di vento stanno provocando disagi in tutta la città, da un quartiere all’altro. In via Sciuti, all’altezza del civico 66, un grosso ramo si è spezzato finendo sul marciapiede. I grossi Ficus magnolioides di viale delle Magnolie si muovono pericolosamente facendo piovere rami, foglie e soprattutto pezzi di tronco che pesano anche 5 kg. Un passaggio pericolosissimo per pedoni, ciclisti, automobilisti e motociclisti che rischiano anche la vita. La strada è percorsa da tanti genitori e bambini che vengono dalle scuole dei dintorni. “Due anni fa – dice un residente – abbiamo potato gli alberi ma i tecnici del Comune ponevano delle limitazioni. Ogni anno si ripete questa pioggia pericolosa di pezzi di legno”.
Altri rami spezzati in via Danimarca, viale Campania, via Giovanni Besio, in via Enrico Albanese e corso Calatafimi. Un albero è caduto su un’auto in sosta anche tra le vie Bergamo e La Franca, nella zona del Policlinico. In corso Calatafimi, all’altezza del civico 857, una fila di cassonetti per la raccolta di rifiuti sono stati trascinati dal vento, danneggiando la carrozzeria di alcune auto parcheggiate lungo la carreggiata. La copertura di un tetto è precipitata in corso Calatafimi all’altezza del civico 1.011, causando danni ad altre auto parcheggiate.
Disagi anche a Partinico, dove il distacco delle lamiere di una falegnameria ha provocato attimi di panico e il fuggi fuggi tra le persone che si trovavano a pochi metri. Ma non è l’unico caso: diverse coperture di strutture precarie e tegole in tutto il paese sono volate creando danni e disagi. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza diverse strutture pericolanti in giro per il paese.
Sei voli Ryanair in arrivo all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo sono stati dirottati tra quello di Fontanarossa , a Catani e Trapani Birgi. Si tratta dei seguenti volti: quello proveniente da Pisa, delle 9.30, da Roma delle 9,40, da Torino delle 10, da Bergamo delle 10.20, il Milano delle 11.20 e il Lampedusa delle 10.35. Sono in ritardo diversi voli provenienti dall’estero. L’atterraggio a Punta Raisi è complicato: al momento le raffiche di vento soffiano a circa 80 chilometri orari. Cancellato inoltre il volo Palermo-Lampedusa delle 10,55.
Repubblica.it – Arianna Rotolo