Nella mattinata di ieri, presso l’ufficio del Comandante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, C.F. (CP) Vincenzo CASCIO, si è svolta in forma ristretta ma intensa la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore di lunga navigazione.
Al marittimo INGARGIOLA Filippo, classe 1940, è stata consegnata l’onorificenza della medaglia d’oro, per aver effettuato oltre 37 anni di navigazione.
L’onorificenza della medaglia d’argento per 15 anni di navigazione è stata riconosciuta al marittimo BOSA Giuseppe, classe 1924, purtroppo deceduto nel 2005. La medaglia è stata ritirata con grande commozione dalla vedova, Sig.ra DI CARO Vincenza, e dal maggiore dei figli, Sig. BOSA Nicolò.
Le medaglie d’onore di lunga navigazione rappresentano per la gente di mare un importante attestato di riconoscimento per i lunghi periodi vissuti in mare, lavorando con onore e responsabilità, affrontando numerosi rischi e sopportando le tante privazioni ed il peso della lontananza dagli affetti familiari che questa professione impone.
Nel corso della breve cerimonia, gli intervenuti hanno ricordato con emozione alcuni aneddoti legati alla difficile vita della gente di mare ed il Comandante ha testimoniato la propria sincera ammirazione per il duro lavoro svolto con grande abnegazione dai nostri marinai.
Capitaneria di Porto Mazara del Vallo