Oltre 6.700 medici, infermieri e sanitari insieme a 61 strutture private pronti all’operazione “Tamponi a tappeto” che il governo sta pianificando in queste ore.
Come scrive Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola, si è chiuso martedì sera il bando con cui la Regione il 14 ottobre ha chiesto a professionisti e vari operatori del mondo della sanità di farsi avanti per comporre delle squadre che dovranno individuare i positivi asintomatici attraverso i tamponi rapidi.
eri l’assessore Razza è stato a lungo riunito col Comitato tecnico scientifico per mettere a punto i dettagli dell’operazione. Sarà la Regione a cercare i soggetti che ritiene necessario controllare.
I medici verranno impiegati in turni che vanno dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20, in cui dovranno eseguire almeno 100 tamponi, e riceveranno 200 euro lordi. Ma se andranno oltre i 100 tamponi riceveranno un extra di 100 euro. Per gli stessi orari di lavoro gli infermieri riceveranno 120 euro a turno e altri 60 in caso di «straordinario». Gli operatori sanitari verranno pagati 80 euro a turno. Le strutture private riceveranno un compenso analogo per ogni dipendente impiegato.
Fonte Gds