Con il viaggio inaugurale di oggi, iniziato intorno alle 13, si è conclusa la manifestazione inaugurale del collegamento marittimo Mazara – Pantelleria, che dopo circa un ventennio viene ripristinato grazie alla sinergia tra Regione Siciliana, Comuni di Mazara e Pantelleria, Capitaneria di Porto e compagnia Caronte & Tourist, attraverso nave Pietro Novelli.
La giornata si è aperta con la visita istituzionale del presidente della Regione Musumeci in Aula consiliare, accolto dai saluti del presidente del consiglio comunale Gancitano e del sindaco Quinci. E’ proseguita con una riunione di lavoro per fare il punto sui lavori di dragaggio del porto canale a cui, oltre al presidente Musumeci ed al sindaco Quinci hanno partecipato anche gli assessori regionali alla Pesca Scilla, alle Infrastrutture Falcone, il dirigente regionale Maurizio Croce ed il vice sindaco Billardello, e si è conclusa con la cerimonia inaugurale a bordo della Pietro Novelli.
Sui lavori di dragaggio del porto, fermi da anni dopo problemi burocratici ed una vicenda giudiziaria, si attende il via libera autorizzativo per l’avvio degli interventi. Mentre sono stati assunti gli impegni per il finanziamento di circa 14 milioni di euro necessari per l’allungamento della banchina Mokarta del porto nuovo, che consentirà anche l’attracco di piccole navi da crociera.
La tratta Mazara – Pantelleria che sarà garantita per cinque anni parte al momento con due corse settimanali:
Martedì e Giovedì: partenza Mazara ore 8 arrivo Pantelleria ore 12,30 – partenza Pantelleria ore 16 arrivo Mazara ore 20,30
Costi:
passeggero circa 30 euro tratta Mazara -Pantelleria;
circa 25 euro tratta Pantelleria – Mazara;
auto circa 98 euro;
motocirca 40;
camper circa 130 euro.
Ulteriori info:
CALL CENTER
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Da lunedi al
dalle 08:00 alle 20:45
Telefono +39.090.57.37
Fax +39.090.51422
Biglietteria Caronte & Tourist anche presso mercato agroalimentare.
Comunicato a cura di: Ettore Bruno (addetto stampa Città di Mazara)