Come ormai reso noto dalle testate giornalistiche nazionali, il Ministero dell’Interno ha deciso di intervenire sull’emergenza migranti presente a Lampedusa essendo gli hotspot ormai stracolmi. Per lo spostamento dei migranti da Lampedusa è stata intercettata la “Pietro Novelli” imbracazione turistica attiva nei mesi estivi nella nostra città di Mazara e di conseguenza per tre volte a settimana fino a settembre la nave farà da spola Lampedusa – Mazara trasportando 500 migranti a tratta.
Una grande macchina organizzativa è stata messa in moto dalla Questura e dalla Portezione Civile affinchè il trasbordo dei migranti venga effettuato nella maniera più sicura possibile.
La Misericordia di Mazara è stata coinvolta in prima persona nella gestione di questa iniziativa del Ministero ed è stata attivata dalla Protezione Civile Regionale per l’assistenza sanitaria nell’area portuale per assistere al trasbordo dei migranti per il conseguente trasferimento nei centri di accoglienza trapanesi. Ancora una volta la nostra associazione si trova ad essere protagonista di azioni fondamentali del territorio e di supporto alle istituzioni locali dimostrando da sempre professionalità e grande senso civico. Il nostro motto continua ad essere sempre “Per la gente, in mezzo la gente” ed è proprio questo che ci investe di responsabilità e ci spinge ogni giorno a fare sempre meglio e di più per il bene della nostra comunità.
Comunicato Stampa