La bellezza, l’arte e la spiritualità della processione dei misteri di Trapani, un evento unico che rappresenta – insieme alla festa della Madonna di Trapani – l’espressione più alta della pietà popolare della città di Trapani che esprime in queste forme la propria fede e la propria sete di Dio.
Sabato prossimo 30 marzo alle ore 17 presso il Museo regionale “A. Pepoli” si terrà un incontro su “Il Sacro e la città. La devozione religiosa nel popolo trapanese” per mettere a fuoco, da diverse prospettive, quanto prodotto dalla pietà popolare a livello culturale e religioso.
Interverranno: don Alberto Giardina, direttore dell’ufficio liturgico diocesano; Lina Novara, storico dell’arte; Maria Rosa Orlando, giornalista. Modera: Michele De Maria. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.
L’incontro è promosso dalla Regione Siciliana, dal Museo regionale “A. Pepoli”, dall’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, luogotenenza di Trapani, dall’associazione degli amici del Museo Pepoli.
“La pietà popolare trapanese si snoda tra due maternità, quella della gioia e della tenerezza trepidante della Madonna di Trapani e quella del dolore supremo dell’Addolorata – dice il direttore dell’ufficio liturgico diocesano don Alberto Giardina.
Comunicato Stampa Diocesi Trapani