Nell’ambito del progetto “Lo Sguardo Oltre”, questa mattina al Cine Teatro Rivoli è stato proiettato il film “Melina, con Rabbia e con Sapere”. Il progetto dell’I.C. Borsellino-Ajello fa parte del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione“, emanato dal Ministero Istruzione di concerto con il Ministero della Cultura.
Il progetto intende rappresentare la realtà sociale e culturale della scuola, dove al canto di preghiera del muezzin si alterna il rintocco delle campane in un’unica sinfonia. “LO SGUARDO OLTRE“ il pregiudizio, la discriminazione in un contesto caratterizzato da un forte flusso immigratorio in cui gli alunni vivono il dialogo interculturale come opportunità di crescita.
Presenti alla proiezione, gli alunni accompagnati dai docenti e naturalmente il dirigente Dott.ssa Eleonora Pipitone e il regista del film “Melina, con Rabbia e con Sapere” Demetrio Casile.
Partner d’eccezione il Comune di Mazara del Vallo, la società Panda S.r.l. (cineteatro Rivoli) che ha fornito alla scuola competenza ed esperienza pluridecennale nel settore e l’Istituto studi sul Mediterraneo del CNR.
Nell’intervallo della proiezione abbiamo avvicinato ai nostri microfoni il dirigente Dott.ssa Eleonora Pipitone e il regista Demetrio Casile