L’amministrazione comunale intende affidare la gestione dei siti museali “Ex Collegio dei Gesuiti” ed “Ex chiesa di Sant’Ignazio” di piazza Plebiscito. L’apertura dei due siti è attualmente garantita dal martedì alla domenica con personale comunale.
Con determinazione n. 299/2023 del dirigente del primo settore comunale Maria Gabriella Marascia è stata approvata la “manifestazione d’interesse-indagine di mercato” con la quale individuare gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata che si svolgerà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
In pratica la procedura di affidamento della gestione dei siti museali Ex Collegio dei Gesuiti ed Ex Chiesa Sant’Ignazio si compone di due step:
1) alla manifestazione d’interesse, che è stata pubblicata oggi nel portale TuttoGare, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti (imprenditori singoli, società, associazioni, fondazioni, enti, cooperative, consorzi ed istituzioni in genere) potranno partecipare facendo pervenire entro e non oltre il 14 marzo 2023 la propria manifestazione d’interesse senza indicazione di offerta economica;
2) gli operatori economici che avranno risposto nei tempi e nei modi indicati dalla manifestazione d’interesse, verranno successivamente invitati alla vera e propria procedura di affidamento del servizio con il criterio della proposta economica più vantaggiosa che terrà conto sia dell’offerta economica al ribasso sull’importo indicativo del servizio che è stato stimato in circa 145mila euro per una durata di 40 settimane, sia sulla qualità dell’offerta.
In particolare i servizi richiesti riguardano:
– Servizio di custodia, accoglienza e di informazione nella sede del Collegio dei Gesuiti;
– Servizio di apertura e chiusura del Sito (anche Sant’Ignazio)
– Servizio di sicurezza per i lavoratori;
– Servizio di assistenza alla visita (informazioni di natura storica sui siti Museali e sui beni artistici e opere negli stessi conservati) con i mezzi ritenuti più idonei e presidio sale;
– Ideazione e realizzazione di esperienze culturali legate alla storia del sito (sono ammesse forme e modalità visive, testuali, grafiche, decorative e audio);
– Promozione dei Siti Museali attraverso attività e comunicazione esterna, anche multimediali.
Nel portale TuttoGare sono pubblicati sia la manifestazione d’interesse che la determina dirigenziale.
Comune di Mazara del Vallo – Ufficio Stampa