Dalla collaborazione fra i Club Rotary di Mazara del Vallo (capofila), Salemi, Sciacca, Pantelleria e Bivona e l’Istituto Comprensivo Statale Borsellino-Ajello sede centrale, è nato il progetto “Scuola in Erba: Orto Didattico Intergenerazionale di Sensibilizzazione Ecologica”. Il titolo del progetto è autoesplicativo: si vuole indicare e sperimentare un percorso didattico mirato a sollecitare la sensibilità ecologica dei bambini facendoli interagire con le famiglie, con il gruppo insegnante e con i volontari dei Club Service, recuperando il rapporto atavico con la Madre Terra e con i suoi frutti. Saranno create delle “VASCHE” riempite di terriccio, in cui sarà “coltivato” l’orto, seguendo il ciclo naturale dalla semina al raccolto, attraverso tutte le fasi evolutive.
Il supporto formativo sarà fornito dalla Soc. Coop. Sociale Solidarietà e Azione, con un ciclo didattico che inizia con la formazione esperienziale per insegnanti e comunità educante; continua con la conduzione del laboratorio per la costruzione degli orti e della coltivazione degli stessi; si conclude con laboratori creativi condotti da pedagogisti e atelieristi.
I Club Rotary forniranno volontari per la realizzazione di tutte le fasi del ciclo didattico e il supporto economico finanziario anche grazie alla Rotary Foundation, inquadrandosi l’iniziativa fra quelle previste per dall’impegno internazionale: Alfabetizzazione e educazione di Base – Sostegno ambientale.
L’Istituto Comprensivo Borsellino – Ajello, recependo l’idea progettuale, continua nel solco di un interesse costante per una Didattica evolutiva, che coinvolga sempre più famiglie e player esterni professionalmente qualificati.