L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo, guidato dal Dirigente Scolastico, professoressa Teresa Guazzelli, è finalista nel Concorso nazionale “Disegna la legalità nell’era digitale: Social Media e sicurezza informatica”, indetto anche nel corrente anno scolastico dalla Camera di Commercio di Agrigento. L’alunno Manuel Martinciglio, che frequenta la classe terza E della Scuola Secondaria di Primo Grado, è risultato meritevole del premio in quanto ha saputo valorizzare con il proprio elaborato grafico il concetto di legalità in rapporto alle nuove forme di relazione attraverso i social e il web. La cerimonia di premiazione si svolgerà in videoconferenza in data odierna, giovedì 28 maggio 2020, alle ore 17.00 e potrà essere seguita in diretta fb al link: https://www.facebook.com/events/1208637696144642/.
La cerimonia rappresenta il momento conclusivo di un lungo e articolato percorso didattico pluridisciplinare di educazione alla legalità, iniziato quest’anno, in seno all’Istituto Comprensivo, prima della sospensione delle attività didattiche in presenza e continuato, poi, con la didattica a distanza.
Il concorso, che ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità intesa come valore fondamentale del cittadino, permette ai partecipanti di esprimersi attraverso qualsiasi tecnica grafico-pittorica. Manuel, lavorando di chiaroscuro sotto l’occhio attento della professoressa Cinzia Adamo, ha scelto di realizzare un fumetto che racconta di una truffa informatica e che mette in guardia dai pericoli della rete. Alla fine del mese di febbraio, una commissione interna, presieduta dal Dirigente Scolastico, ha selezionato l’elaborato di Manuel per il successivo invio alla Camera di Commercio tra molti altri realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Grassa”.
I lavori rimasti fuori concorso, nonostante l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 che ha costretto a rimodulare la progettazione iniziale del percorso formativo, sono stati utilizzati invece per una mostra virtuale che l’Istituto Comprensivo ha allestito il 21 marzo 2020 in occasione della XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
In concomitanza con le recentissime manifestazioni in ricordo del XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa” ha ricevuto la notizia di essere tra i finalisti del prestigioso premio della Camera di Commercio di Agrigento. Il riconoscimento, meritatissimo, va a Manuel ma anche a tutta la comunità educante dell’Istituto che con grande passione civile e morale propone alle nuove generazioni, con un dialogo formativo quotidiano ed una relazione intensa, i temi della giustizia, dell’impegno della società civile nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata e della legalità nel fare impresa nell’era digitale, con particolare riguardo all’utilizzo dei Social Media e alla sicurezza informatica.
Comunicato stampa I.C. “G. Grassa” Mazara del Vallo