Dopo due giorni i servizi email di Libero e Virgilio non sono ancora stati ripristinati. La bussola sui problemi ai servizi Internet Downdetector continua a registrare decine di migliaia di segnalazioni. E sui social la rabbia degli utenti dei servizi di posta elettronica continua a montare chiedendo chiarimenti ai profili ufficiali delle società.
Libero Mail ha twittato nel primo pomeriggio che “da alcune ore la Libero Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico”, e che si sta “lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare”. Poi una rassicurazione agli utenti: “Escludiamo in ogni caso la perdita di dati”.
I commenti sotto il tweet stigmatizzano prima la frase iniziale di Libero, sottolineando che non si tratta di alcune: “Sono 2 giorni che non posso guardare mail di lavoro”, lamenta un utente. E il non poter accedere alle mail di lavoro sembra la principale preoccupazione di molti utenti in queste ore.
“Non è più un disservizio, ma un vero danno”, twitta un altro utente con l’hashtag #Liberoemail, che con #Liberodown e #Virgiliodown sono tra i più usati in queste ore per segnalare guasti, problemi, o conseguenze dell’impossibilità di accedere al proprio account di posta elettronica.
I servizi di Libero e Virgilio, che fanno entrambi parte di Italiaonline, per la posta elettronica sono ancora piuttosto usati in Italia. Libero, nel celebrare il suo ventennale di due anni fa, aveva dichiarato di avere ancora 8,8 milioni di clienti. I dati più recenti di Virgilio invece risalgono a tre anni prima, con un numero di iscritti al proprio servizio di posta elettronica che superava i 10 milioni di account.
Repubblica.it