Disagi in tutta la Sicilia occidentale per la pioggia che cade ormai incessantemente da diverse ore. Palermo e l’agrigentino le zone più colpite. A Palermo la piove da stanotte incessantemente. Decine le chiamate alla centrale.dei vigili del fuoco per auto rimaste in panne in alcune strade della città.
Tre le macchine bloccate in via Imera all’altezza del sottopassaggio. I centimetri di acqua hanno raggiunto quasi i finestrini degli automobilisti. Stessa scena in via Messina Marine, all’altezza del numero civico 448, in via Ciaculli e in via Re Ruggero, tra l’entrata del Parco d’Orleans e corso Tukory. Dai vigili del fuoco fanno sapere che, al momento, le auto in panne sono una decina. La polizia municipale ha chiuso al traffico via Re Ruggero e sta intervenendo in via Ugo La Malfa e via Messina Marina davanti al Buccheri La Ferla.
La Protezione civile regionale ha lanciato l’allerta meteo con codice arancione e la struttura del Libero Consorzio di Agrigento ha attivato le procedure di intervento per eventuali criticità, poichè è ritenuto alto il rischio di fenomeni di piena di fiumi e torrenti ed essendo in corso il rilascio in alveo di volumi d’acqua da alcune dighe che interessano il territorio (dighe Gammauta e Prizzi sull’asta del fiume Sosio-Verdura, diga Villarosa sull’Imera meridionale). Nel pomeriggio, infatti, è esondato il Verdura.
L’ente raccomanda la massima prudenza nel percorrere le strade che insistono in questi bacini fluviali. Protezione civile e Settore Infrastrutture stradali consigliano di spostarsi in auto solo in caso di effettiva necessità “per il potenziale pericolo rappresentato da allagamenti temporanei della sede stradale o dalla caduta di fango e detriti sulle carreggiate”.
Strade e appartamenti allagati e automobilisti in panne a Castelvetrano, dove piove da stanotte. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire, in particolare, in piazza San Francesco d’Assisi e nelle vie Rapisardi e Milazzo dove i piani terra si sono allagati. Diversi anche gli automobilisti in difficoltà che hanno telefonato ai vigili del fuoco. Bloccata dall’acqua pure una ambulanza del 118: sono intervenuti i carabinieri per prelevare il personale a bordo. A Gibellina chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 119 tra i chilometri 28,6 e 30,7.
A Messina un muro di sabbia chiude l’ingresso del porto di Tremestieri. Lo scirocco dello scorso fine settimana ha portato poco più di 50 mila tonnellate di sabbia nella rada in cui approdano le navi che fanno la spola con Villa San Giovanni per trasferire i mezzi pesanti, ora costretti a entrare in città se devono attraversare lo Stretto.
Repubblica.it – Romina Marceca