Termina oggi con la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Eparca di Piana degli Albanesi, Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, la novena in onore di Maria Santissima della Cava, di cui domani, 19 gennaio 2018, ricorre il cinquecentenario del ritrovamento del Simulacro. Sempre stasera, ma alle ore 21,30, al Teatro Impero, lo spettacolo religioso-musicale “vieni nella tua casa” sulla storia della Madonna della Cava a cura della band “revival” diretta da Vincenzo Tramati.
Ma il clou di questa prima parte dei festeggiamenti, che si protrarranno fino al 19 gennaio del 2019, si avrà domani. Dalle ore 7,00 del mattino e fino alle ore 12,00 nel Santuario in via XIX Luglio vi saranno delle Sante Messe ogni 60 minuti. In particolare quella delle ore 10,00, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Mazara, monsignor Domenico Mogavero, sarà celebrata per il Corpo della Polizia Municipale che ha come Patrono proprio la Madonna della Cava. Preliminarmente alla celebrazione eucaristica sullo spiazzale delle Chiesa si terrà un manifestazione per la presentazione del corpo, cui presenzieranno autorità civili, militari e religiose. Dopo la Messa il comandante della Polizia Municipale, Michela Cupini, nei locali di Palazzo Fici, farà il bilancio dell’attività del Corpo nel 2017. Nel pomeriggio di domani, alle ore 15,00 la processione con l’atto di affidamento della Città, da parte del Sindaco Alberto Di Girolamo, a Maria Santissima della Cava. Alle ore 18,30, in Chiesa Madre, la solenne celebrazione eucaristica presieduta sempre dal vescovo Mogavero. Al rientro in Santuario i giochi piromusicali che concluderanno la giornata.
Le manifestazioni in onore di Maria Santissima della Cava si avvalgono del patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo.
Stasera, intanto, alle ore 21,30, sull’emittente privata La Tre (canale 616 del digitale terrestre) andrà in onda uno speciale sulla Madonna della Cava.
Nino Guercio