Cari amici,
dire che sono arrabbiato per come stanno gestendo l’emergenza Covid in provincia di Trapani e in particolare a Marsala è dir poco. Si sapeva che dopo le elezioni avrebbero ritrasformato il nostro ospedale in Covid Hospital e che l’ospedale di Mazara come ospedale Covid era solo un fatto pre elettorale, altrimenti rischiavano di perdere le elezioni. Ma oggi ad elezioni concluse e con la vittoria in mano, come se nulla fosse, esce fuori la vera intenzione: il Paolo Borsellino è nuovamente ospedale Covid.
Ricordiamo tutti quando a maggio l’assessore regionale alla salute Razza, insieme ad altri tre assessori tra cui Turano, all’ex direttore generale dell’ASP Damiani (dopo poco arrestato), ai due deputati marsalesi e allo stesso Grillo, hanno visitato il san Biagio promettendo miracoli e garantendo che non avrebbero più toccato il Paolo Borsellino. Solo adesso scoprono che l’ex nosocomio non è antisismico. In questi 5 mesi cosa hanno fatto? NIENTE. Si è sempre saputo che ci sarebbe stata una seconda ondata di contagi.
Se in questi mesi mi avessero dato ascolto, ci troveremmo oggi con un reparto di malattie infettive presso il campus biomedico ristrutturato o in un prefabbricato attiguo alla struttura ospedaliera. Perché non è stato fatto niente? Quanta responsabilità hanno il governo regionale, i deputati di questa città, l’assessore Turano? La nuova amministrazione cosa dice in questo momento? Accetta tranquillamente, perché non si può mettere contro il governo regionale?
Bloccano di nuovo l’ospedale Paolo Borsellino per i ricoveri normali: dove si cureranno le persone? Io dico NO alla trasformazione del nostro ospedale in Covid Hospital, perché le altre patologie non si fermano e vanno curate. Dico invece SÌ alla sistemazione dei locali del campus biomedico o alla installazione di un prefabbricato per creare un reparto di malattie infettive con almeno 20 posti letto, dotato di radiologia e terapia intensiva. Dico SI ad individuare dei Covid hotel per tenere isolati e gestire i positivi asintomatici o pauci-sintomatici e quelli in quarantena. Dico SÌ ad aumentare i tamponi con risposta immediata.
Sbrigatevi, recuperate il tempo perso, non trasformate il Paolo Borsellino in Covid Hospital e fate ciò che dalla primavera vi consiglio.
Alberto Di Girolamo